|
Chi scrive di cucina...
La tradizione culinaria
La parte dedicata alla cucina è in contro tendenza rispetto alle ricette che ognuna di voi è abituata a leggere e non vuol essere l’ennesima raccolta di ricette di cucina.
La maggior parte delle volte chi scrive di cucina è cresciuto in una lunga tradizione culinaria, magari in campagna dove mamme e nonne amavano quest’arte. E’ da questo ambiente che provengono, in genere, famosi cuochi a autori di libri di cucina.
La nostra idea di cucina riguarda la ricerca dei sapori e degli odori delle ricette tradizionali, semplici, quelle legate alla nostra infanzia, a momenti di vita insieme.
Inventeremo, magari anche con il vostro aiuto, piatti per cene all’aperto nella stagione estiva e piatti per le cene accanto al fuoco nelle stagioni fresche. Useremo il basilico e il timo quando fa caldo e aromi più forti quando fuori e freddo.
Gli amici e la famiglia saranno i protagonisti, perché sarà per loro che si cucinerà e sarà per loro che anche la più negata di voi in cucina preparerà qualcosa di sorprendente, perché sono le emozioni che aiutano ciascuna di noi ad avere più fantasia in cucina.
Un’amica ci racconta che quando aveva dieci anni trascorreva molto tempo nella cucina della Trattoria di suo padre, dove una cuoca dai fianchi rassicuranti le insegnava a dosare i condimenti per non appesantire i piatti, accanto a lei ha imparato ad apprezzare i sapori intensi delle carni rosolate a lungo e la delicatezza dei dolci alla crema smuovendo i sui sensi.
Oggi, dopo trent’anni, ricorda ancora gli odori di quella cucina e ogni volta che usa una spezia prima ne respira il profumo. Sono queste le storie che amiamo raccontare, perché ciascuna di voi inizia a cucinare con il cuore.
|
|