|
L'ambiente ringrazia
Tanti piccoli accorgimenti ecologici, che diventano un riflesso quotidiano, fanno vivere meglio e permettono di risparmiare risorse e denaro. E l’ambiente ringrazia.
Comportamenti utili
Tutti ne parlano ed è sempre più di moda vivere ecologico. Se però il rispetto dell’ambiente si traduce in scelte superficiali c’è poco da essere soddisfatti. Invece, mettere in pratica comportamenti utili e vantaggiosi serve a noi e al nostro pianeta. Senza dover affrontare sforzi titanici né fare dell’ambiente il proprio unico pensiero, tutti possono dare un importante contributo.
L’energia di casa
Ridurre gli sprechi energetici è il modo più efficace per essere ecologici e risparmiare. Abbassare la temperatura del riscaldamento o alzare quella del condizionatore incide sensibilmente sulla bolletta di gas e luce. Inoltre si possono sostituire le vecchi lampadine con le fluorescenti compatte e spenderemo l’80% di corrente in meno. Oppure quando dobbiamo acquistare un nuovo elettrodomestico scegliamo tra quelli energeticamente più efficienti.
Muoversi con il mezzo migliore
Un’altra voce importante è legata agli spostamenti. Alcuni comportamenti eco garantiscono un risparmio immediato. Per esempio, cambiando le nostre abitudini, possiamo coprire molti percorsi in bicicletta o con i mezzi pubblici, eliminando o riducendo i costi dell’auto.
Saper scegliere gli acquisti
Il cibo è una delle prime voci del bilancio familiare. Preferire frutta e verdura locale (esempio iscriversi ad un GAS, gruppo d’acquisto solidale), magari da coltivazione biologica, è un altro modo per ridurre il proprio impatto ambientale e risparmiare.
Vivere verde dal mattino alla sera
Lo stile di vita ecologico non va vissuto come uno sforzo, è solo una questione di abitudine. Una famiglia che li mette in pratica ogni giorno risparmia in media molte decine di euro. Fare la doccia invece della vasca, chiudere il rubinetto mentre ci si lava i denti. Per andare al lavoro, entro i 3 km, lasciare a casa l’auto. In ufficio impostare la stampante del Pc su fronte/retro o riutilizzare il retro dei fogli per prendere appunti. Compatta gli imballaggi dei tuoi acquisti e porta con te la borsa di tela, evita il sacchetto di plastica. In casa, quando puoi, utilizza i rimedi della nonna: aceto contro il calcare, il limone contro gli odori e ricorri ai detersivi ecologici garantiti. Utilizzate la lavastoviglie e la lavatrice a pieno carico e con il programma “eco”. Spegni la luce nelle stanze quando non serve. Scegliere il cibo privilegiando i prodotti locali e di stagione. Frutta e verdura biologiche permettono di non immettere pesticidi nell’ambiente. Non gettare rifiuti a rischio in pattumiera: pile, medicinali scaduti vanno raccolti separatamente.
|
|
|
piccoli accorgimenti ecologici, che fanno vivere meglio |
|
|
|
|
|
|