|
L’home-relooker
L’home-relooker è un esperto consulente di arredamento che aiuta a dare un tocco in più alle case senza far spendere una fortuna ai proprietari. Una figura fondamentale per il “rinnovo” di ambienti a costi contenuti. Il re-looker è un personal shopper, ma non solo, è un arredatore, un consulente , un designer, un esperto d’arte e antiquariato. Il re-looker ha un occhio attento ai trend contemporanei, alle mode, alla progettazione, ha un’ottima percezione degli spazi, sa consigliare senza invadere mai un campo che non gli compete: il gusto personale del cliente!
Come si svolge il lavoro del re-looker
A seguito di un incontro con il cliente, il relooker rendendosi conto dello stile, delle esigenze e dei gusti, nonché del budget, presenterà le proprie idee su come rinfrescare il look della vostra casa, del vostro giardino, del vostro negozio, del vostro ufficio. Il tutto senza spendere una fortuna.. Il relooker sa come utilizzare il vostro arredo, gli oggetti già presenti nelle vostre case, sistemarli secondo la sua creatività e in modo da ottenere un risultato gradevole per voi. Se invece i vostri mobili non vi piacciono più, ma non avete intenzione di comprarne di nuovi, si possono sempre modificare i vecchi!, trasformati in qualcos’altro, ridipingerli, ridecorarli! Nel caso in cui le esigenze fossero altre, una stanza vuota, o cambiare totalmente il look di una stanza piena, il relooker vi accompagnerà ad acquistare i mobili e ogni tipo di accessorio, o, in alternativa se ne occuperà personalmente.
A chi si rivolge il RElooker?
1. A coloro che non hanno tempo ne’ voglia di impegnarsi in un progetto tanto delicato come quello di riorganizzare la propria abitazione. A coloro che temono di sbagliare! A coloro che non hanno idea di dove poter acquistare gli oggetti di arredo. A coloro che non sanno fondere l’esistente con il nuovo. 2. A coloro che intendono vendere la propria casa ad un prezzo vantaggioso. A coloro che desiderano ri-organizzare gli spazzi della propria casa per renderla piu’ funzionale. A coloro che vogliono un progetto eccellente e un risultato impeccabile.
Un re-looking racconta
Dopo un primo incontro per capire lo stile voluto, creo il cosiddetto book di relooking dove raccolgo disegni, campioni di materiali e fotografie per illustrare il mio progetto. Se piace, contatto le ditte e seguo e coordino il lavoro con dei tecnici coinvolti con la stessa attenzione che metterebbe il padrone di casa. Molto spesso basta un occhio esperto per rinnovare in poche mosse una stanza, magari cambiando la disposizione dei mobili, gli stessi di sempre, o ricoprendo il vecchio divano. Tutto low cost: per una stanza di 25 metri quadri, infatti, chiedo circa 300 euro.» Due i requisiti fondamentali per fare questo lavoro: spirito organizzativo e una formazione artistica, che può essere un diploma da interior designer, un corso di arti decorative o una laurea in architettura. «È utile saper usare Autocad e software grafici di rendering. Ed essere sempre aggiornati sulle tendenze del mondo dell'arredamento» dice Dufeutrelle.
I costi
Quello del relooker è un mestiere difficile da fare da soli. «Si riescono a seguire al massimo tre progetti alla volta» prosegue l'esperta. «In team, invece, tutto diventa più facile e stimolante. Io ho una lista di liberi professionisti che lavorano su richiesta e penso che la squadra perfetta sia composta, oltre che dal relooker, da un disegnatore tecnico, un arredatore d'interni e un geometra che segua i permessi burocratici». Il guadagno per un progetto varia in base alla grandezza della casa. Per il book di una superficie di 90 metri quadrati si richiedono 1.000 euro. In media, un professionista con un buon giro di clienti riesce a fare 5 o 6 progetti al mese. Se, poi, il cliente vuole che si monitori il cantiere o si cerchino gli arredi, la cifra lievita. E, nella maggior parte dei casi, in un anno e mezzo si ripagano le spese iniziali, dal commercialista ai collaboratori, alla pubblicità.
|
|
|
Se vuoi rifare il look della tua casa senza spendere una fortuna rivolgiti ad un home re-looker |
|
|
|
|
|
|