|
Naturale e biologico
Sull’etichetta dei cosmetici vi sono spesso indicazioni di “naturale”, “bio” , difficile fare una scelta consapevole. Lo sanno bene i produttori che propongono cosmetici con tanto di slogan rassicuranti (“contiene oli essenziali”, “arricchito con latte vegetale”) attirando i consumatori che prestano sempre più attenzione su ciò che viene dalla natura. Chi acquista un prodotto “naturale” solitamente lo considera più sicuro, di qualità migliore o con basso impatto ambientale. Ma “ naturale” non significa nulla. Non c’è una legge che definisca la quantità di ingredienti naturali e bio che devono esserci sul totale perché un cosmetico possa essere considerato “naturale” o “biologico”.
Gli ingredienti consentiti
La normativa sui cosmetici in vigore definisce in modo preciso quali sono gli ingredienti consentiti (naturali e non) e le quantità massime perché siano sicuri e non abbiano conseguenze sulla salute. Una legge severa che riguarda tutti i cosmetici (naturali e non), che mette al riparo, per quanto possibile, da brutte sorprese. Pochi lo sanno, così come il fatto che gli ingredienti naturali non sono necessariamente più “salutari” o più efficaci, perché, ad esempio, possono scatenare reazioni allergiche.
Slogan ingannevoli
I cosmetici vanno scelti con criterio, leggendo la lista degli ingredienti. Non essendoci una legge che ne stabilisca quantità e qualità, tutto è lasciato all’onestà e alla trasparenza dei produttori. Un po’ ingenuo pensare che non approfittino: gli slogan ingannevoli si sprecano, pullulano colori e disegni ispirati alla natura, ma basta leggere la lista degli ingredienti per scoprire che di natura c’è poco.
Una normativa è necessaria
I cosmetici naturali e bio stanno conquistando fette di mercato sempre maggiori grazie agli allarmi frequenti sui componenti di sintesi. Non essendoci una legge che definisce le caratteristiche che deve avere un prodotto per potersi definire “naturale”, i produttori se ne approfittano e sul mercato ci sono tanti slogan ingannevoli. A scapito anche dei produttori onesti. E’ necessaria una legge che stabilisca uno standard unico europeo. Una certificazione unica che definisca la percentuale di ingredienti naturali e bio che devono esserci sul totale.
Un cosmetico naturale
Un cosmetico naturale si distingue per la qualità e la quantità delle materie prime: oli vegetali, estratti di piante, in cima agli ingredienti, mentre non devono esserci conservanti, coloranti e tensioattivi chimici. Naturale: l’ingrediente deve essere estratto da piante, minerali o animali solo con metodi fisici. Non è ammesso alcun processo chimico. Di origine naturale: l’ingredienti è naturale, ma trattato con un processo chimico. Bio: l’ingrediente naturale o di origine naturale proviene da agricoltura biologica.
|
|
|
Sicurezza e qualità dei cosmetici: in attesa di certificazione |
|
|
|
|
|
|