|
Il Club Giulietta
A Verona c’è il “Club di Giulietta”, un’associazione di volontariato che promuove eventi letterari nel nome del mito di Giulietta, creata da Shakespeare. Le segretarie di Giulietta rispondono a migliaia di lettere da tutto il mondo, offrendo un supporto morale a chiunque senta il bisogno di parlare d’amore.
Un po' di storia
Sembra risalire al 1937 l’arrivo della prima lettera indirizzata a “Giulietta Capuleti – Verona”. Ettore Solimani, allora custode della tomba, rispose con entusiasmo e passione anche alle altre numerose lettere che continuarono ad arrivare; creando una rete di corrispondenza con tutto il mondo. La sua eredità venne poi raccolta dal Prof.Gino Beltramini, giornalista e poeta veronese. Oggi la posta di Giulietta è gestita dall’omonimo Club.
Dear Juliet, Chère Juiette, Libe Julia, Cara Giulietta
Sono migliaia le lettere che arrivano ogni anno da tutto il mondo indirizzate a Giulietta. Chiedono aiuto, un consiglio d’amore, un sortilegio, tutte le lettere vengono lette e tradotte dalle segretarie di Giulietta e ad ognuna viene data una risposta personale.
Premio “Cara Giulietta”
Il premio “Cara Giulietta” è nato nel 1993 dall’idea di premiare le lettere più belle di questo fenomeno unico al mondo, come un segno di riconoscimento a tutti coloro che prendono in mano la penna e scrivono a Giulietta. Cara Giulietta è un premio atipico al quale non si partecipa tramite un concorso o un regolamento. Le lettere premiate sono espressione spontanea di sentimenti che accomunano persone di tutto il mondo. Dal 1993 il premio ha assunto un’importanza di dimensioni mondiali ed è diventato un appuntamento ideale a Verona, che richiama la presenza e l’interesse di personaggi dello spettacolo. La cerimonia di premiazione ha luogo in Febbraio, per S.Valentino, alla casa di Giulietta.
Per saperne di più..
Nel Salotto di Giulietta a Verona in Via Cappello n. 21 (1°piano entrata dal negozio di ricami); il Club di Giulietta apre i suoi archivi e mostra al pubblico le lettere più belle e significative in una mostra permanente ad ingresso libero. Puoi visitare il Club, o scrivere una lettera, anche via e-mail collegandoti al sito www.julietclub.com. Vi suggeriamo di vedere il bellissimo film “Letters to Juliet” dove una giovane giornalista americana (Amanda Seyfried) parte in viaggio per Verona e finisce per entrare a fare parte di un gruppo di volontarie che rispondono alle lettere indirizzate a Giulietta Capuleti e scritte dai cuori travagliati di tutto il mondo. Rispondendo ad una lettera datata 1957, convince la donna che l'aveva scritta 50 anni prima a partire alla volta dell'Italia allo scopo di ritrovare il suo amore perduto da tempo.
|
|
|
Mondo non v'e' al di la' delle mura di Verona...
Qui dove vive Giulietta e' il Paradiso .Shakespeare
|
|
|
|
|
|
|