|
Una pianta rampicante
Il “Gelsomino”è una pianta rampicante sempreverde appartiene alla famiglia delle Oleaccee, dai fiori stellati bianchi e molto profumati. E’ stato paragonato alle persone con carattere perfetto, che sembrano messe nella società per arricchirla moralmente. Originario delle Indie Orientali, fu importato in Europa dai navigatori spagnoli nel 1500.
Facile da coltivare
La coltivazione del Gelsomino è delle più facili. Si adatta ad ogni tipo di terreno, vegeta però meglio nei terreni leggeri e freschi ingrassati con letame cavallino ben macerato. I geli, se intensi e prolungati, possono uccidere i suoi rami, ma è raro che guastino le sue radici per cui, avvenendo ciò, basta tagliare in primavera verso terra i suoi rami per ottenere getti rigogliosissimi e riparare in soli due anni il danno sofferto. Va irrigato con moderazione. Al momento della potatura, dopo la fioritura, tagliare alla base i rami più vecchi, mentre quelli in fiore vanno solo diradati; gli scarti dei tagli potranno essere utilizzati per la moltiplicazione della pianta con il sistema della talea. Per garantire una lunga fioritura è meglio posizionare il Gelsomino in zona soleggiata.
Perfetto per pergolati
E’ perfetto per la realizzazione di pergolati o per coprire recinzioni e muri; fiorisce in estate e a inizio autunno, i fiori sono bianchi per la specie più comune, dal profumo intenso e sono formati da una lunga corolla.
L'essenza di gelsomino
L’ essenza di gelsomino ha un effetto calmante e rilassante sul corpo e sulla psiche. Un bagno con l’olio di mandorle e le essenze di gelsomino, lavanda e sandalo svolge un’azione emolliente e nutriente sulla pelle secca e sensibile. L’aroma caldo e rilassante dell’essenza di gelsomino calma e allontana tensioni fisiche causate da ansia e depressione. Inoltre l’olio di gelsomino apporta beneficio a qualsiasi tipo di pelle e, grazie all’effetto tonificante, previene la formazione delle rughe. Per proteggere la pelle dalle smagliature durante la gravidanza sono utili massaggi con olio di jojoba ed essenze di gelsomino, arancio e legno di cedro.
Contro la tosse
Contro la tosse In caso di forti attacchi di tosse l'essenza di gelsomino è efficace per rilassare i bronchi e calmare, quindi, lo stimolo della tosse: spalmarne qualche goccia sul petto o versarla nel diffusore per gli aromi.
Azione analgesica
Grazie all'azione analgesica l'essenza dì gelsomino è efficace in caso di dolori mestruali. Miscelare 50 ml di olio di semi di girasole, 2 gocce di olio di gelsomino, 2 di olio di noce moscata e salvia e 2 di olio di camomilla. Metere alcune gocce sull'addome inferiore, massaggiare delicatamente, poi mettere sulla parte interessata la boule dell'acqua calda.
|
|
|
Una piante dai fiori bianchi stellati molto profumati |
|
|
|
|
|
|