|
Un figura nuova
La figura del Naturopata è nuova,infatti la legge non l’ha ancora riconosciuta e non esiste un albo professionale. Chi vuole diventare un esperto del benessere deve studiare materie come medicina cinese, floriterapia, oligoterapia e alimentazione e diplomarsi seguendo un corso triennale negli istituti consigliati dalla Federazione nazionale dei naturapati professionali di Torino (Fennap). (www.federazione-naturopati.it)
La Fennap
La FENNAP è una organizzazione italiana che riconosce i Naturopati diplomati. Uno statuto ed un Codice Deontologico regolano l’attività della Federazione e dei suoi associati. Definisce gli ambiti di intervento e le pratiche salutistiche di competenza del Naturopata. Promuove la diffusione e la conoscenza delle pratiche naturopatiche. Considera i naturopati health advocacy (avvocati difensori della salute). Tutela gli interessi collettivi dei propri associati. Garantisce ai fruitori una sicurezza di “qualità assicurata”, tramite un codice deontologico, vigilando sul corretto comportamento, conforme alle norme che regolano lo svolgimento della professione stessa, è un forum di discussione a carattere scientifico sulle problematiche in relazione ai temi della NATUROPATIA. Aderiscono numerose scuole, alle quali sono riconosciuti i percorsi didattici, per il rilascio dell'attestazione finale di NATUROPATA.
Di cosa si occupa la Fennap
Riunire i naturopati italiani professionali regolarmente diplomati, fissando per questi i requisiti minimi di formazione. Promuovere la ricerca e lo sviluppo in materia naturopatica e in generale delle discipline che concorrono al mantenimento del benessere dell'individuo, comprese le terapie, pratiche, metodiche e discipline delle Medicine non Convenzionali, che convergono nella naturopatia. Assicurare ai propri iscritti, tramite uno sportello di "Job placement", la diffusione dei nominativi all'interno dei tessuti lavorativi, in vista di possibili attività professionali; tale servizio viene fornito gratuitamente. Offrire ai propri associati la consulenza relativa all'eventuale avvio della propria attività, con supporto legale e fiscale, a richiesta mantenuta durante lo svolgimento dell'attività professionale. Garantire agli iscritti il costante aggiornamento professionale, programmando corsi di recupero, di apprendimento, di formazione avanzata, di formazione nel settore multimediale e informatica. Garantire ai fruitori dei servizi una sicurezza di "qualità assicurata", tramite un codice deontologico specifico, vigilando sul corretto comportamento, conforme allo svolgimento della professione stessa. Definire quali sono i compiti, i ruoli, le possibilità ed i limiti inerenti alla professione di naturopata e delle specifiche pratiche salutistiche. Promuovere e organizzare gruppi di lavoro, seminari, convegni, manifestazioni espositive, e ogni altra iniziativa a carattere divulgativo, scientifico e formativo, volta a stimolare lo sviluppo della ricerca, lo scambio di esperienze fra naturopati professionali e le professioni che operano nell'ambito della prevenzione e mantenimento della salute psico-fisico-sociale; dell'educazione e formazione e della salvaguardia dell'ambiente. Realizzare pubblicazioni, periodiche e non, nonché una newsletter periodica elettronica e/o cartacea, relativi alle problematiche e alle attività nell'ambito delle competenze della associazione. Stabilire iniziative volte a favorire i rapporti organici di collaborazione e scambio culturale con altre iniziative e/o associazioni simili, sia a livello nazionale che internazionale, i cui scopi risultino sostanzialmente compatibili con quelli della presente associazione.
|
|
|
Prima di aprire uno studio da soli si può collaborare a Beauty farm, centri estetici, di riabilitazione e di medicina alternativa |
|
|
|
|
|
|