|
Una pianta perenne e sempreverde
E’ una pianta perenne, sempreverde originaria del bacino del mediterraneo. Ha foglie molto profumate e in estate produce moltissimi fiori raggruppati in spighe. E’ una pianta resistente sia al caldo che al freddo, necessita di annaffiature non troppo abbondanti. Cresce bene in qualsiasi giardino, purchè sia ben drenato.
Fin dai tempi antichi
La Lavanda è conosciuta fin dai tempi più antichi per le sue proprietà antisettiche, vasodilatatorie, antinevralgiche, per i dolori muscolari ed è considerata un blando sedativo. In aromaterapia viene utilizzata come antidepressivo, tranquillizzante ed equilibrante. Qualche goccia di olio essenziale aggiunta nell'acqua del bagno, aiuta a rilassarsi.
Uso cosmetico
Per uso cosmetico, se utilizzata nell'ultimo risciacquo, quando si lavano i capelli, oltre che dare un profumo delizioso, aiuta a combattere i capelli grassi. L'essenza ricavata dalla distillazione di questo piccolo fiore possiede qualità terapeutiche così numerose e potenti che risulta difficile individuare un suo campo d'azione elettivo. E' una vera panacea per qualsiasi male: con la Lavanda non si sbaglia mai. Ha un notevole potere analgesico, antivelenoso ed è capace di stimolare i processi di rigenerazione dei tessuti lesi.
L'olio essenziale ha molti usi
È efficace in caso di insonnia, isterismo, nervosismo, palpitazioni, tachicardie e per tutti i disturbi d'origine nervosa. L'olio essenziale di lavanda agisce sul sistema nervoso favorendo il rilassamento e regolarizzando la respirazione che, quando si è ansiosi, si fa più rapida e superficiale. In questi casi si possono fare delle inalazioni a secco con 1 goccia di olio essenziale su di un fazzoletto da annusare all'occorrenza. In alternativa, aromatizzate gli ambienti con le apposite lampade o altri diffusori.
Come antitarme
I fiori di lavanda, contrariamente a tante altre specie, conservano a lungo il loro aroma anche se secchi. È infatti consuetudine mettere dei sacchetti di tela nei cassetti per profumare la biancheria; è anche un efficace antitarme.
E' usata anche in cucina
I fiori di lavanda si usano anche per aromatizzare le marmellate, per profumare l'aceto o, mescolati ad altre erbe, per insaporire gli stufati. Infine, gli stessi fiori possono anche essere canditi.
Come si coltiva
E’ un profumo forte,fresco e aromatico, tipico delle colline della Provenza. Le spighe mantengono inalterato l’odore anche dopo essere state recise. La lavanda cresce bene in collina perché ama il fresco della notte, è perfetta per realizzare le bordure nei giardini basta piantare le piantine a 50 cm l’uno dall’altro. Cresce bene in terreni calcarei miscelati a sabbia e sassi, da mettere quando viene piantata. Inoltre non deve stare all’ombra di altri alberi e soffre se c’è ristagno d’acqua, quindi non esagerare con l’acqua.
|
|
|
L’olio essenziale è riequilibrante |
|
|
|
|
|
|