|
La Passione di Cristo
La Pasqua è una festività che ricorda la passione e la resurrezione di Cristo. La Pasqua cristiana è in stretta relazione con quella ebraica, chiamata Pesach . Per gli Ebrei, che non credono in Gesù come figlio di Dio e Salvatore dell'uomo, la Pasqua è una festa religiosa molto importante che ricorda la liberazione e la fuga degli Israeliti dall'Egitto. La Pasqua cristiana è detta Pasqua di risurrezione, mentre quella ebraica è Pasqua di liberazione, dalla schiavitù d'Egitto.
Dopo la quaresima
Il giorno dei festeggiamenti è la prima domenica dopo i quaranta giorni di quaresima. In questa festa esistono tre diversi simboli: l’agnello, che rimanda alla crocifissione di Gesù; la colomba e l’uovo di Pasqua. L'uovo di Pasqua ha origini molto antiche che si rifà a riti legati all'inizio del periodo primaverile , è il simbolo della vita che si rinnova, un auspicio di fecondità. Si pensa che già i Persiani, cinquemila anni fa, festeggiassero l'arrivo della primavera mangiando uova di gallina. L’uovo rappresenta la Pasqua: da quello di cioccolato, di carta pesta, di cartone, di cera. Ma mentre quelle di cartone e di cioccolato hanno origine recente, quelle vere, colorate o dorate hanno un’origine lontana.
Le uova come simbolo
Le uova hanno sempre rivestito un ruolo unico, quello del simbolo della vita, ma anche del mistero, quasi della sacralità. I Greci, i Cinesi ed i Persiani se li scambiavano come dono per le feste Primaverili, così come nell'antico Egitto le uova decorate erano scambiate all'equinozio di primavera, data di inizio del "nuovo anno". L'uovo era visto come simbolo di fertilità e quasi magia, a causa dell'allora inspiegabile nascita di un essere vivente da un oggetto così particolare. Le uova venivano pertanto considerate oggetti dai poteri speciali. Le uova, associate alla primavera per secoli, con l'avvento del Cristianesimo divennero simbolo della rinascita non della natura ma dell'uomo stesso, della resurrezione del Cristo.
In Europa
In Grecia si usa scambiarsi uova rosse in onore del sangue di Cristo. In Germania e Austria si regalano uova verdi il Giovedì Santo. In Armenia si usa dipingere le uova con immagini di Gesù, della Madonna o con scene della Passione. Nei paesi dell'Europa orientale si utilizzano motivi stilizzati geometrici bicolore: blu e bianco, rosso e bianco e altre combinazioni.
Come decorare le uova
I bambini si divertono a decorare le uova e ci sono tanti modi per decorarle, si usano le uova sode, colorate con colori vegetali e alimentari se si intende mangiarle, oppure si svuotano facendo un forellino con un ago ad ogni estremo dell'uovo per usare soltanto il guscio. Una tecnica antica per decorare le uova consiste nell'attaccare piccole piante e foglie intorno alle uova e nel bollirle con colori vegetali. Staccando le piante, sul guscio rimangono delle impronte più chiare. Per colorare le uova prova a bollirle in un pentolino d'acqua, con un cucchiaio di aceto e cipolla se le vuoi arancioni, se desideri le uova verdi puoi farle bollire con gli spinaci, con il tè se le vuoi gialle, prova invece con la barbabietola cotta e grattugiata se le vuoi di colore rosa.Sul guscio colorato si possono poi disegnare motivi geometrici o floreali con pennarelli indelebili, colori a tempera, adesivi. Puoi usare anche la fantasia per incollare perline, fiori secchi, elementi di pasta salata e tutto quello che desideri.Una volta colorate, mettile in un cestino al centro della tavola!
|
|
|
I bambini si divertono a decorare le uova e ci sono tanti modi per decorarle |
|
|
|
|
|
|