|
Il ruolo estetico
Una bella chioma riveste un ruolo importante nella definizione della persona sia dal punto di vista estetico sia rispetto all’immagine che ciascuno ha di sé e trasmette agli altri. I problemi ai capelli, tra cui la caduta, provocano ansia e depressione in molte persone.
La Cheratina
La cheratina: è una proteina fatta di aminoacidi, è responsabile della elasticità, flessibilità e resistenza, nonché dell’aspetto dei nostri capelli. Il processo di cheratinizzazione è regolato da ormoni, vitamine, fattori genetici e metabolici e sembra legato al metabolismo del colesterolo e alla sua esterificazione con acidi grassi sintetizzati dall’epidermide. Ne consegue che carenze dietetiche e/o problemi nel metabolismo di colesterolo e acidi grassi possono provocare una cheratinizzazione anomala con la comparsa di difetti strutturali del capello.
Aminoacidi per la bellezza dei capelli
I capelli si modificano nel tempo e con le sollecitazioni esterne, i ricercatori hanno notato che la differenza di struttura chimica è dovuta alla perdita progressiva di aminoacidi. Ogni aminoacido viene perso in quantità differenti. Nelle punte vi è una minore percentuale di aminoacidi rispetto alla radice. Secondo recenti studi l’impiego di prodotti cosmetici specifici, a base di aminoacidi in grado di penetrare nei capelli, può realmente aumentare la bellezza e la forza della chioma.
I principali minerali contenuti nei capelli
Il ferro: essenziale per il trasporto dell’ossigeno ai tessuti. E’ presente nella composizione chimica del capello ed è necessario per la cheratina, perché, in carenza di ossigeno, la catena respiratoria mitocondriale rallenta e diminuisce la produzione di energia. Il magnesio: in caso di carenza non vi è una alterazione variazione sulla chioma, ma se questa viene accertata in chi perde i capelli deve essere trattata. Lo zinco: è indispensabile per la corretta attività delle cellule dei capelli. Se carente, il capello si indebolisce e rallenta il ritmo di crescita.
Oli essenziali
Contro la caduta dei capelli massaggiare il cuoio capelluto con essenza di rosmarino, sono indicati anche limone, lavanda, timo, ginepro e camomilla. Per i capelli grassi si può aggiungere allo shampoo 2 gocce di olio essenziale di lavanda e 2 gocce di olio essenziale di limone, mescolando bene per amalgamare il tutto. Attenzione allo stress! Lo stress influisce notevolmente su salute e bellezza dei capelli. In questi casi può essere utile il massaggio del cuoio capelluto.
Rimedi naturali
Il tè verde: per avere una chioma lucida e folta, basta risciacquare i capelli dopo lo shampoo con un infuso di tè verde. Grazie ai suoi principi attivi è un ottimo ricostituente per i capelli. In caso di forfora, si può tamponare il cuoio capelluto con aceto di mele, quindi procedere ad uno shampoo delicato. Un rimedio per i capelli opachi: dopo lo shampoo, sciacquare i capelli con birra chiara (1/4) e acqua (3/4). Quindi sciacquare ancora con acqua abbondante. La birra nutre e rinforza i capelli.
|
|
|
Il ruolo estetico importante per l'immagine che ciascuno ha di sé |
|
|
|
|
|
|