|
Tecnovisionaria
Chi è una "tecnovisionaria"? È una donna capace di generare innovazione e di "inventare il futuro", creando tecnologie; una donna che con il proprio lavoro ha testimoniato di saper coniugare creatività, innovazione e qualità della vita. Innovazione che va intesa non solo come costruzione di nuovi strumenti, ma soprattutto come capacità di concepire diversamente i problemi e identificare nuovi obiettivi.
Il talento femminile
Se è vero che esistono eccellenti esempi di donne presidenti o primi ministri, manager o stiliste anche nel campo della tecnologia c' è una straordinaria testimonianza di talento al femminile. Nell’Anno Europeo dedicato a creatività e innovazione Milano si anima con la seconda edizione della conferenza internazionale “Women&Technologies®” (lunedì 9 novembre, ore 9.30-18.00: ingresso libero su prenotazione a www.womentech.info) e del premio “Le Tecnovisionarie®”.
Cosa
“Women&Technologies®” vuole affermare – contro ogni luogo comune – che la tecnologia è anche “donna”. Una visione del rapporto tra donne e tecnologia, però, non come problematica di genere ma come strumento per identificare e valorizzare le eccellenze nella ricerca, nello sviluppo tecnologico e nell’innovazione, in un periodo in cui Milano si prepara all’Expo 2015.
Chi
Al centro le persone, con le proprie esperienze e il loro bagaglio professionale e culturale. Tra le altre: Daniela Bellomo, Director Biotechnology Transfer Centre – San Raffaele Biomedical Science Park; Maria Grazia Filippini, Vicepresidente Sun Microsystems Italia; Patrizia Greco, Ad Olivetti - Gruppo Telecom Italia; Ouejdene Mejri (Tunisia), ricercatrice Politecnico di Milano; Letizia Melina, Responsabile Innovazione digitale MIUR; Alessandra Perrazzelli, CEO Intesa Sanpaolo Eurodesk; Isabella Rauti, Capo dipartimento Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri; Serenella Sferza (USA), Co-director MIT Italy Program. Ma non mancheranno gli uomini, a rafforzare la presenza e l’incisività femminile. Tra gli altri: Yves Confalonieri, Direttore R.T.I. Interactive Media; Bruno Siciliano, Professor of Control and Robotica – Università degli Studi di Napoli Federico II; Michele Vianello, Direttore Generale Parco Scientifico e Tecnologico di Venezia (VEGA) (programma completo in allegato e su www.womentech.info). Ideatrice e Chairperson della conferenza è Gianna Martinengo, che dichiara: “Le donne, portatrici di una visione sempre attenta alla persona e alle componenti umanistiche di ogni problema possono dare un contributo originale all'innovazione. Innovazione che va intesa come la capacità di includere punti di vista diversi per far emergere nuove domande e nuove soluzioni”.
Perchè
Tre domande guideranno il dibattito: • Non solo tecnologie ma persone: quali competenze e professionalità sono necessarie per far fronte alla trasformazione dei modelli organizzativi, economici e comunicativi a cui assistiamo? • La trasversalità delle tecnologie può renderle l’ideale terreno d’incontro delle diverse discipline, quelle formali e quelle umanistiche? • Come motivare i giovani, la “generazione 2015”, verso scelte professionali fondate su questa trasversalità?
Dove
Ospiterà la conferenza il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia, partner del progetto. Rappresentare un luogo fondamentale per la comprensione dei fenomeni scientifici e del loro impiego tecnologico e pratico: è questa la missione del Museo milanese dedicato al genio di Leonardo da Vinci.
Le tecnovisionarie
Nell’ambito della giornata (cena di gala con ingresso su invito) sarà assegnato il premio “Le Tecnovisionarie®” 2009. Un riconoscimento dedicato a donne capaci di “inventare il futuro” creando tecnologie: l'anno scorso sono premiate Fiorella Operto (Associazione Scuola di Robotica, Genova), Nik Nailah Binti Abdullah (National Institute of Informatics, Tokyo) e Fiorina Facchinetti Berti (Presidente Faber System S.r.l.), rispettivamente come vincitrice, premio speciale e segnalazione. Le tecnovisionarie 2009 sono state proposte e votate sul web (www.womentech.info) e le vincitrici usciranno dall’ultima selezione composta da una qualificata giuria.
365 giorni all'anno
“Women&Technologies®” e il premio “Le Tecnovisionarie®” non sono un
evento di un giorno. Oltre al lavoro portato avanti dall’organizzazione, già
dalla prima edizione sono stati aperti gruppi dedicati sui principali social
network e la rete di professionisti ed esperti intorno al tema cresce di giorno
in giorno: un laboratorio fisico e virtuale sui temi della ricerca, dello
sviluppo tecnologico e dell’innovazione.
Ufficio Stampa: Flavio Incarbone – press@womentech.info - +39 347 5880131 |
+39 333 9669182
|
|
|
Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia “Leonardo da Vinci”
Via San Vittore 21 - Milano - lunedì 9 novembre 2009
|
|
|
|
|
|
|