|
Mercatini di Natale a Zurigo città:il moderno, il tradizionale, il centrale, il musicale
Le illuminazioni natalizie avvolgono i palcoscenici dell’Avvento zurighese in atmosfere di varia natura: da quella moderna, “The World’s Largest Timepiece” lungo la Bahnhofstrasse,a quella tradizionale e romantica del centro storico, mentre sul Bauschänzli,l’isolotto del Limmat, il circo di Natale Conelli sbalordisce gli spettatori con un tripudio di colori e fantasia. Altro luogo magico di questo periodo è il Live on Ice, una pista di pattinaggio situata sulle rive del Lago di Zurigo, vicino al ristorante Lake Side. L’ingresso è gratuito e, a chi ha dimenticato a casa i pattini, viene offerto un servizio di noleggio.Con oltre 160 bancarelle, il più grande mercatino di Natale al coperto d’Europa, altresì noto come “il moderno”, si trova all’interno della Zürich Hauptbahnhof, la stazione centrale.A soli cinque minuti a piedi da qui, nella suggestiva cornice del centro storico di Zurigo, si può invece passeggiare per il mercatino di Natale più antico della città, “il tradizionale”, dove artigiani di tutto il mondo espongono e vendono i propri prodotti. La zona pedonale del centro cittadino invita poi ad indugiare lungo le stradine del mercatino di Natale della City, “il centrale”, che nasconde articoli regalo, giocattoli, profumi,dolci natalizi e accessori alla moda. E nella Werdmühleplatz, al suono delle voci bianche del “Singing Christmas Tree”, Zurigo accoglie il mercatino più recente e intimo della città, “il musicale”.
Shopping prenatalizio e tante idee regalo
Il Natale si avvicina e con esso il piacere di scegliere regali originali da mettere sotto l’albero. Perché allora non sfruttare l’occasione di visitare una nuova città che, al contempo,sia in grado di suggerire idee regalo diverse dal solito? Zurigo è una fonte d’ispirazione inesauribile per stupire i propri cari. Oltre alla variegata offerta dei mercatini di Natale, si può per esempio visitare il negozio Schweizer Heimatwerk, dove si trovano prodotti artigianali realizzati esclusivamente in Svizzera per grandi e piccini. Oppure regalare la vera cioccolata della tradizione svizzera: con le sue specialità Truffes e Luxemburgerli, la Lindt&Sprüngli delizi erà persino i palati più fini.Da non perdere, poi, Schipfe, il vicolo degli artigiani: essendo uno dei quartieri più antichi di Zurigo, rappresenta un’incantevole oasi lungo le rive del Limmat. A pochi passi dalla frenetica Bahnhofstrasse, nell’intimità dei loro atelier e delle loro boutique,gli artisti trovano spesso e volentieri tempo da dedicare ai propri visitatori.Inoltre, grazie alle aperture domenicali del 9 e del 23 dicembre nel centro cittadino e del 16 e del 23 dicembre nella vicina Winterthur, fare acquisti sarà ancora più piacevole.Per concludere una piccola curiosità: a Zurigo i saldi cominciano già a fine dicembre!
Mercatini di Natale nella regione
La Regione di Zurigo, dove le distanze tra i vari centri cittadini sono minime, vanta oltre 9 mercatini di Natale. Ad una distanza da Zurigo che varia da 30 minuti ad un massimo di un’ora, si possono visitare numerose località avvolte dal fascino dell’inverno e dei mercatini di Natale. La regione di Zugo, per esempio, propone speciali gite in battello su uno dei due laghi, avventurose escursioni invernali sopra la nebbia che avvolge il Zugerberg, il monte di Zugo, passeggiate per i vari mercatini di Natale o indimenticabili momenti romantici nel centro storico. Il mercatino di Natale di Einsiedeln è immerso nella magica atmosfera dell’Avvento grazie alla speciale cornice offerta dal convento benedettino alle sue spalle. Assolutamente da non perdere sono anche i suggestivi mercatini di Lachen, Rapperswil o Schmerikon, oppure il cortile decorato a tema della Jucker Farmart, sulle rive del Pfäffikersee. A Baden, quest’inverno “Fascino” si scrive con la maiuscola. Con l’inaugurazione della nuova illuminazione natalizia, immergersi nella magia dell’Avvento sarà ancora più suggestivo. L’autore dell’illuminazione natalizia zurighese precedente ha dato vita ad un’opera d’arte inimitabile. Visitare gli angoli e i vicoli di Baden inondati da questa calda luce sarà un’esperienza indimenticabile.Per concludere, a dicembre il centro storico pedonale di Winterthur accoglierà calorosamente i propri visitatori, che potranno scegliere tra una passeggiata sotto un romantico cielo stellato, una visita alle boutique decorate a festa o qualche compra sulle sfavillanti bancarelle del mercatino di Natale.
Capodanno a Zurigo: divertimento e fuochi sul lago
Se il periodo dell’Avvento zurighese assume sfumature incantevoli e magiche, il Capodanno è a dir poco imperdibile! In occasione della festa di San Silvestro più grande della Svizzera, il 31 dicembre, dalle 20 alle 3 di notte, le strade di Zurigo verranno prese d’assalto da allegria e buonumore. Bancarelle, leccornie, bar, musica e tanta voglia di festeggiare l’arrivo dell’anno nuovo: questo e molto altro ancora caratterizzerà il conto alla rovescia zurighese. E il tutto sarà coronato dagli spettacolari fuochi d’artificio offerti dall’associazione albergatori della città, che, ancora una volta, riempiranno di luci e colori il cielo di Zurigo.
Per saperne di più
Ulteriori informazioni per la stampa Zurigo Turismo, Stampfenbachstrasse 52, Casella Postale CH-8021 Zurigo Isabella Ignacchiti, Responsabile per l’ItaliaTel. +41 44 215 40 38 isabella.ignacchiti@zuerich.com, www.zurigoturismo.com
|
|
|
Quattro diversi mercatini di Natale in città e più di nove in tutta la regione |
|
|
|
|
|
|