|
Un viaggio low-cost
Vorrei raccontarvi un incantevole viaggio low-cost che ho fatto a Siviglia, Capitale dell’Andalusia. Partenza Orio al Serio (Bg), con la compagnia Ryanair. Si possono trovare offerte eccezionali prenotando il volo anzitempo. In città ci sono alberghi per ogni esigenza, io ne ho prenotato uno on-line sul sito Venere.com e mi sono trovata molto bene. Arrivata all’aeroporto di Siviglia, subito all’uscita, c’è la fermata dell’autobus per andare in centro, il costo è di Euro 2,40 e si arriva in 30 minuti circa.
Antichi monumenti e tradizione
Il primo impatto è quello di una metropoli, ma quando ci si addentra nei suoi vicoli, si scopre una città legata alle tradizioni attenta agli antichi monumenti e alle sue chiese. Una città antica ma capace di rinnovarsi e aperta al turismo. Il suo clima particolarmente mite consente di visitarla in qualsiasi periodo dell’anno e i suoi numerosi locali all’aperto ti accolgono e ti fanno sentire subito a tuo agio. Il quartiere “ Barrio de Santa Cruz” è il più tipico e si estende lungo il muro dell’Alcatraz.
L'Alcazar
La Cattedrale di Siviglia costruita nel 1401 sulla Moschea Maggiore di Siviglia nel secolo XII. La parte araba rimasta tuttora è l’antica torre, la Giralda, ed il Patio degli Aranci. L’Alcazar di Siviglia è un palazzo reale, originariamente era un forte dei mori. Pedro I il Crudele (s. XIV) vi aggiunse la decorazione Mudejor. La muraglia dell’Alcazar racchiude numerose stanze, eleganti saloni, romantici patii e grandi giardini con elementi arabi e rinascimentali.
I suoi monumenti
Plaza de Espana, situata nel magnifico Parco Maria Luisa, dove si trovano anche altri interessanti edifici costruiti per l’Esposizione Iberoamericana che si organizzò nel 1929. Con questo la Spagna e le sue antiche Colonie “firmavano la pace” in maniera simbolica e definitiva. Sulle rive del Guadalquivir si trova la Torre dell’Oro, costruzione originaria araba (s.XIII). In questa torre, dopo la scoperta dell’America, venivano custodite , l’oro e le altre ricchezze provenienti dalle colonie. Il centro di Siviglia è costituito da alcune stradine che portano alle piazze più conosciute, come Plaza Nueva, Plaza del Salvador, la Campana e le vie Sierpes e Tetuan, dove si possono trovare numerose Chiese, palazzi rinascimentali e barocchi oltre a molti negozi. Uno dei quartieri più antichi e dal sapore popolare è il Quartiere della Macarena. Il Quartiere di Triana dall’altra parte del fiume è uno dei più tipici con i suoi artigiani e marinai. La Plaza de Toros, è una struttura architettonica simile all’arena dove si svolge la corrida e si trova nel Quartiere Arenal.
Le tapas
Il carattere dei sivigliani è aperto, amano stare fuori ai tavolini dei bar. Le strade sono piene di bar di tapas e ristoranti. I sivigliani di sera e a volte anche all’ora di pranzo, escono a mangiare tapas. L’atmosfera che si respira è davvero eccezionale, trascorrere una serata in compagnia condividere dei piatti insieme e bersi dell’ottima cerveza (birra). Le tapas sono piccole quantità di qualsiasi piatto andaluso. Si possono ordinare alcuni piatti e condividerli con amici e degustarne vari tipi. Fra i più comuni: Gazpacho, Tortilla de bacalao, Huevos a la flamenca, Espinados con garbanzos, e non dimenticate di assaggiare il jamon iberico, prosciutto crudo spagnolo, molto saporito che viene affettato con il coltello. Molto famosi sono i formaggi di capra e di pecora e praticamente assenti quelli di mucca. Inoltre nei ristoranti di Siviglia si può degustare dell’ottimo pesce fritto ad un prezzo veramente conveniente. Se volete immergervi ancora di più nell’atmosfera sivigliana, potete cenare in alcuni ristoranti dove si può assistere a spettacoli con danzatori di flamenco. Cenare all’aperto nelle sere di Marzo, respirare il profumo dei fiori d’arancio nelle piazze di Siviglia penso sia davvero sorprendente.
Feste popolari e eventi
Le tradizioni religiose di Siviglia hanno radici molto antiche. Gli abitanti partecipano attivamente alla vita religiosa nelle processioni e manifestazioni anche attraverso l’uso di antichi vestiti, le donne con le classiche mantiglie in segno di lutto per la morte di Cristo. Le immagini religiose con la presenza di crocifissi, iconografie del Cristo ed immagini della Beata Vergine M. accompagnano la vita della città. La settimana santa è l’appuntamento più importante della capitale Andalusa che riesce a coinvolgere nelle sue processioni circa 500.000 persone. Per tutta la durata della settimana santa, la strada diventa la vera protagonista, con le sue fiere, canti e sfilate. Sfilano su portantine le statue della Beata Vergine con corone d’argento e oro, con mantiglie ricamate e drappeggiate, in tutto circa 60 processioni che sfilano per le vie di Siviglia per raggiungere la Cattedrale . Purtroppo io ci sono andata la settimana precedente ed ho potuto assaporarne soltanto i preparativi, e devo dire, anche soltanto quelli, molto suggestivi.
Prodotti tipici
L’artigianato locale è particolarmente ricco, tipici sono i prodotti in ceramica, i pizzi, i ricami, gli scialli con le frange, i ventagli di ogni colore e grandezza. Si possono acquistare vestiti di flamenco insieme a scarpe, collane, bracciali fiori e pettinini per l’acconciatura. L’artigianato è famoso anche per la lavorazione della ceramica e della terracotta, soprattutto nel quartiere di Triana. E’ famosa anche la lavorazione del ferro, del vimini e nel tessile, la lavorazione del pizzo in filo per la produzione delle mantiglie.
Shopping nelle strade di Sierpies e Tetuan
Nelle strade della Sierpies e Tetuan si concentrano i bellissimi negozi con le più prestigiose firme internazionali , fra quelle spagnole: Purificacion Garcia. Ma si possono trovare anche negozi alla portata di tutti come il famosissimo Zara, H&M, Camper, Mango, Paul & Bear, Stradivarius e molti altri, non c’è che l’imbarazzo della scelta, un consiglio: la catena di Zara ha dei prezzi più convenienti che in Italia, quindi comprate, comprate….
Un viaggio che rimane nel cuore
La città è così concentrata e vivibile, che si può tranquillamente visitare a piedi, il centro è chiuso al traffico e per chi proprio non cammina molto c’è il servizio della metro. Siviglia è davvero incantevole, il suo clima, il cielo quasi sempre azzurro, la sua gente, aperta, sorridente, cordiale, le sue tradizioni ancora così fortemente radicate e gelosamente custodite, che dire, questo viaggio mi è rimasto davvero nel cuore…. Ciao Cristina
|
|
|
|
|
> Clicca sulle fotografie per ingrandirle |
|
|
|
|
|
L'Andalusia ti sorprende in ogni stagione |
|
|
|
|
|
|