|
Suoni in movimento
SuonInMovimento a.s.d. è una nuova associazione nata senza fini di lucro, che si occupa di promuovere e sviluppare attività finalizzate al miglioramento psicofisico dei soggetti coinvolti, tramite l’impiego dei linguaggi non verbali e artistici, in particolar modo attraverso discipline come psicomotricità, danza educativa, musicoterapia e pedagogia musicale. Per questo motivo essa riunisce all’interno del suo organico diverse figure esperte del settore, come musicisti, musicoterapisti, pedagogisti, psicologi, psicomotricisti ed educatori, tutte coinvolte in un comune progetto di ricerca e sviluppo di interventi che mirano al benessere della persona, prestando attenzione alle diverse fasce d’età, dalla prima infanzia, passando per l’adolescenza, sino ad approdare alla terza età.
Stile educativo sensibile
Ciò che la contraddistingue è uno stile educativo particolarmente sensibile all’altro, grande o piccino che sia e che tende a dare vita ad esperienze laboratoriali che agiscono contemporaneamente su più livelli: motorio, cognitivo, affettivo e simbolico. Fin dalla nascita, le modalità principali con cui il bambino cerca di esplorare l’ambiente che lo circonda e successivamente di instaurare una relazione con l’altro, sono il suono e il movimento. Non è possibile, scindere questi due aspetti, che fanno parte in maniera integrante di un unico essere umano, intero e globale. Gesto e suono possono essere considerati come una stessa entità, identificandosi fra loro e diventando una stessa cosa. “In ogni movimento è implicito un suono e ogni suono genera ed è generato da un movimento” (R. Benenzon, 1983).
Ritmicità e musicalità
Il nostro corpo è memoria. Tutto ciò che l’essere umano ascolta, percepisce, vive e tutto quello che è stato tramandato da generazioni, rimane scritto nel DNA di ognuno di noi. I percorsi proposti si rivolgono alla persona con l’intento di aiutarla a vivere e ad esprimere qualcosa che è già presente in lei. Si tratta di far emergere la spontanea ritmicità e la musicalità che già le appartengono, guidandola successivamente nel processo di consapevolezza verso tali risorse. Nell’azione di ciascuno è infatti possibile individuare tutta la sua carica emotiva, i suoi bisogni e i suoi desideri ma anche le sue possibilità di comunicazione e di concettualizzazione. La presenza dell’elemento sonoro permette di rafforzare e caratterizzare tali manifestazioni, conferendo loro unicità e originalità.
Alcuni progetti
In ogni gesto-suono è rintracciabile la personalità, la modalità di sperimentare, di conoscere e di relazionarsi di ogni individuo. Uno degli intenti del progetto SuonInMovimento è anche quello di favorire un clima di socializzazione e integrazione, stimolando la disponibilità al dialogo e allo scambio con l’altro. Alcuni progetti proposti: - Il viaggio di Roby e Mau, percorso di alfabetizzazione e propedeutica musicale - Ritmia, percorsi musicali per ascoltarsi ed ascoltare - Musicando al nido, attività musicali per favorire l’inserimento all’asilo nido - Giochinmusica, percorsi di musicoterapia - La danza dei quattro elementi, viaggio nella danza e nei quattro elementi della natura - Yoga bimbo - Note colorate - Incontri di formazione per insegnanti ed educatori
I corsi
L’associazione dispone di una sede presso la quale vengono organizzati alcuni dei progetti presentati ma possono essere proposti ed attivati altri corsi al di fuori della sede stessa, presso enti, scuole, ludoteche, centri di aggregazione e altre associazioni richiedenti.
Per saperne di più
Informazioni di contatto: SuonInMovimento a.s.d. Via Don A. Paracchini, 22 25030 Brandico (BS) c.f. e p. iva 03250570987 www.suoninmovimento.it e-mail: info@suoninmovimento.it tel: 030 3451966 cell: 340 3433787 (Dott.ssa Elisa Vincenzi)
|
|
|
promuove attività finalizzate al miglioramento psicofisico dei soggetti coinvolti |
|
|
|
|
|
|