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Organizzare un matrimonio
Come è facile sposarsi se un professionista esperto organizza e cura il tuo matrimonio dalla a alla zeta dalle partecipazioni alla torta. Per chi teme che qualcosa non possa filare per il verso giusto può affidarsi al Wedding planner, una figura sempre più utile per tutte quelle coppie che stanno affrontando il grande passo.
Un nuovo lavoro
E’ un tipo di lavoro nato negli Stati Uniti, ma anche in Italia L’organizzazione professionale dei matrimonio esiste già al alcuni anni, prima era solo a livello tipo class; poi le persone si sono rese conto che è un servizio che si possono permettere.
I vantaggi
Il Wedding Planner è un consulente che fornisce il suo servizio dopo aver conosciuto gli sposi, i consigli vengono fatti per le pubblicazioni e le bomboniere, ma anche per i fiori, i musicisti, la macchina degli sposi, l’abito e l’acconciatura. I vantaggi per la coppia sono notevoli: meno stress, meno litigi, risparmio di energie, soprattutto se gli sposi hanno poco tempo da dedicare all’organizzazione.
La parcella
La parcella del professionista dipende dalle esigenze della coppia, maggiori sono le pretese dei futuri sposi, più alta sarà la parcella.
Le caratteristiche di un wedding planner
Le caratteristiche personali di un wedding planner sono: buon gusto, raffinatezza ed eleganza; ma anche creatività, senso pratico. Inoltre uno wedding planner si deve attenere a delle regole: la competenza e l’operatività nel settore per dare un servizio di alta qualità. Un buon consulente si distingue dalla fantasia e dall’originalità In un contesto altamente emotivo come può essere la preparazione della cerimonia e del ricevimento di nozze, una persona garbata e capace,che sa tenere con polso fermo la situazione, è molto apprezzata. Un wedding planner è un manager che non può però dimenticare la tradizione, senza eccessi perché il matrimonio è e rimane una cosa serie.
Per diventare una Wedding Planner
Se tutto questo ti appassiona ecco come diventare una professionista delle nozze altrui. Ci sono molti corsi tenuti dalle agenzie che già svolgono questo lavoro. Questo lavoro si impara prevalentemente sul campo. Si può chiedere ad una wedding planner di poterla affiancare il giorno del ricevimento. Si deve conoscere la personalità degli sposi , vanno seguiti nella prime fasi della ricerca: che tipo di abito preferisce ti farà capire se è un tipo romantico o minimal.
Contattare una wedding planner
È sicuramente più utile contattare una wedding planner e chiedere di poterla affiancare il giorno del ricevimento: oltretutto questo vi permetterebbe di provare mantenendo comunque la vostra occupazione attuale, visto che i matrimoni si svolgono prevalentemente il sabato.
Una rete di contatti
È importante crearsi una rete di contatti (professionisti del settore come fotografi, società di banqueting eccetera) ma non basta: dovrete essere in grado di concretizzare ogni idea della sposa, cercando quindi tra i più svariati campi (gli artigiani del ferro e del legno, ad esempio, sono figure spesso importantissime per la realizzazione di un evento).
Gestire i tempi
Siete responsabili della realizzazione di tutta la giornata: dovrete essere in grado di gestire i tempi dei professionisti coinvolti, tutti si rivolgeranno a voi per qualsiasi dubbio e necessità. Sarete quindi i primi ad arrivare sul posto, insieme ai camerieri del catering e gli ultimi ad andare via.
Organizzazione mentale
Siate sempre pronti a risolvere qualsiasi problema (mai farsi prendere dal panico, ci sono già le spose per questo…) e a infondere sicurezza. La dote fondamentale per una wedding planner professionale, oltre alla creatività, è l’organizzazione mentale: gestire un matrimonio sotto ogni aspetto è più faticoso di quel che si crede.
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Un wedding planner ti può aiutare a goderti fino in fondo il giorno del tuo matrimonio |
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