|
Fase di trasformazione e passaggio
L’adolescenza è una fase di trasformazione e di passaggio, che inizia con un cambiamento fisico e finisce con l’ingresso nell’età adulta, termine non fissato dalla fisiologia ma dalla psicologia. E’ per questo motivo che tale fase viene vissuta in maniera soggettiva, a seconda delle proprie dinamiche interne.
Crisi d'identità
Durante l’adolescenza si ha una vera e propria crisi d’identità, dovuta alla continua oscillazione tra poli opposti riguardanti l’esperienza di sé: privato-pubblico, autonomia-dipendenza, identità-confusione. Quindi il cambiamento dell’adolescenza viene vissuto con ambivalenza: la voglia di vivere esperienze nuove e di entrare in contatto degli altri si mescola al desiderio di rifugiarsi in un passato infantile conosciuto e rassicurante, il desiderio di essere indipendenti sia economicamente sia affettivamente è accompagnato dalla paura; seguita dalla tendenza a riavvicinarsi ai genitori; le fantasie e i progetti riguardo il futuro a volte sono chiari e definiti, mentre in altri momenti sono confusi, rendendo così instabile il senso d’identità.
Gli idoli caduti
In adolescenza i genitori sono visti come idoli caduti, deludono e il codice normativo adulto viene messo in discussione. Se nell’infanzia il bambino idealizza i genitori, nell’adolescenza egli mette in discussione le norme e le regole genitoriali e manifesta la trasgressione. Una quota di trasgressione è quindi fisiologica in questa fase evolutiva, in quanto è funzionale alla separazione dai genitori e consente di trovare una propria identità.
Comportamenti rischiosi
Molti hanno studiato i comportamenti rischiosi degli adolescenti, cioè quelle attività che possono avere effetti negativi o letali sulla salute, come il bere, il fumare, la guida pericolosa o comportamenti socialmente distruttivi. Tutti questi comportamenti sarebbero imputabili ad alcune caratteristiche dell’adolescente, come l’egocentrismo, la tendenza all’onnipotenza, la credenza di essere immuni ai pericoli. Questo è un aspetto importante che tutti gli adulti dovrebbero tener presente nel momento in cui un ragazzo/a inizia a circolare con motorino o auto sulle strade. In adolescenza c’è una fisiologica tendenza a trasgredire, che viene influenzata però anche dalla personalità, dalla storia del ragazzo e dalla qualità delle relazioni che egli ha con la famiglia d’origine. Infatti l’intensità dei conflitti che l’adolescente sperimenta dipende dal tipo di relazione che egli ha avuto con le figure genitoriali durante i primi anni di vita: se esse sono state soddisfacenti hanno permesso lo sviluppo di un senso di identità stabile e sicuro; diversamente l’identità sarà più fragile con un atteggiamento oppositivo nei confronti degli adulti.
Durante l’adolescenza gli affetti si spostano dall’ambiente familiare al gruppo dei pari, il quale diventa fonte di sostegno e gratificazione.
continua........
|
|
|
Una fisiologica tendenza a trasgredire |
|
|
|
|
|
|