|
Che cos'è il Diabete Mellito tipo 1?
Il diabete mellito è una malattia metabolica tra le più diffuse. E’ una condizione in cui l’organismo non è più in grado di produrre insulina. L’insulina è un ormone e il suo compito è quello di mantenere costante il livello di zucchero nel sangue (glicemia) e di consentire il passaggio di glucosio dal sangue alle cellule dove viene bruciato per produrre energia necessaria al corpo umano per vivere.
Insulina, l'organo che la produce
L’organo che ha la funzione di produrre l’insulina è il pancreas: esso comprende dentro di sé le Isole di Langerhans, che a loro volta sono costituite da cellule particolari, chiamate cellule Beta, che hanno il compito di produrre insulina. Se il numero di queste cellule diminuisce, si ridurrà anche la quantità di insulina prodotta e la glicemia tenderà ad aumentare il suo valore: si parla in questo caso di iperglicemia.
Quando l'insulina non viene prodotta
Quando il numero delle cellule si azzera, l’insulina non viene più prodotta: la glicemia si alzerà ancora di più e l’organismo dovrà trovare il modo per produrre energia attraverso altre vie metaboliche per poter sopravvivere. Tutto ciò porta, in mancanza di insulina, alla produzione dei cosiddetti corpi chetonici (ad esempio l’acetone) i quali si accumulano nell’organismo. Questa situazione, se non corretta in tempo, può diventare molto pericolosa per l’organismo: dalla cosiddetta chetoacidosi (una grande quantità di corpi chetonici nel sangue), infatti, si può arrivare fino al coma. In questa fase, il glucosio viene eliminato con le urine, senza poter essere utilizzato per produrre energia, e ciò determina un aumento del volume urinario (poliuria). Aumenta, quindi,il bisogno di bere, si perde peso, proprio perché, pur mangiando, non si trattengono le sostanze nutritive e l’acqua.
Malattia autoimmune
Perché le cellule che producono l’insulina possono essere distrutte? Ciò non è del tutto chiaro, si sa che l’organismo crea delle sostanze chiamate autoanticorpi, che attaccano e distruggono tessuti ed organi propri, non riconoscendoli più come se fossero organi estranei. Nel caso del diabete mellito tipo 1, in particolare, vengono prodotti degli anticorpi contro le cellule che producono insulina, che vengono via via distrutte provocando gli effetti tipici della malattia. Si sa che ci sono soggetti predisposti geneticamente a sviluppare le malattie autoimmunitarie, ma e devono accadere anche altri eventi, non completamente noti, affinché si sviluppi la malattia.
La terapia attualmente possibile
Attualmente. L’unica terapia possibile per la cura del diabete di tipo 1 consiste nel dare all’organismo quello che non può più produrre autonomamente, e cioè l’insulina,che deve essere somministrata attraverso iniezioni nel tessuto sottocutaneo, da cui poi si distribuisce per tutto l’organismo. Ripristinata la quantità corretta di insulina per l’organismo, lo zucchero può nuovamente entrare nelle cellule e dare il via alle numerose reazioni metaboliche che servono alla vita.
|
|
|
E' importante educare e motivare ad un equilibrato rapporto con la malattia - da " Vivere il Diabete " |
|
|
|
|
|
|