|
Il tumore al seno in età giovane: un rischio che cresce.
Il tumore al seno è ad oggi una delle patologie gravi più frequenti nelle donne, in particolare oltre i 50 anni. Questo rischio è ben conosciuto e combattuto dalle organizzazioni sanitarie con misure di prevenzione di routine. Ma un dato poco conosciuto è che il 20% delle donne colpite da tumore al seno lo è in età compresa tra i 30 e i 50 anni. Il fenomeno in Italia è particolarmente accentuato, per motivi di varia natura, in Lombardia. I dati confermano, inoltre, una tendenza alla crescita del fenomeno, con la necessità di porre in atto maggiori iniziative di informazione e sensibilizzazione verso le donne giovani. Il tempo è un fattore prioritario nella battaglia contro tutte le malattie oncologiche, ma nel caso del tumore al seno una diagnosi precoce fornisce un vantaggio determinante per elevare le percentuali di guarigione durature, con esiti positivi, se diagnosticato con sufficiente anticipo, che possono raggiungere il 95% dei casi. I benefici di una diagnosi precoce si riflettono anche sulla “qualità” della guarigione, con minori complicanze e una successiva migliore condizione di vita. Il tumore al seno in età giovane non fa eccezione a questa regola aurea della medicina. Il controllo costante diventa, così, una pratica importante anche per le donne in età giovane. I metodi per effettuare questi controlli sono: visita, mammografia ed ecografia.
Conoscersi e condurre uno stile di vita più sano
Controllo e prevenzione sono due facce della medesima medaglia. Prevenzione significa anzitutto controllo costante, ma significa anche un adeguato stile di vita e soprattutto una maggiore conoscenza di se stesse, del proprio corpo e della propria familiarità. Casi di tumore registrati tra consanguinei possono significare una predisposizione genetica, che non va mai trascurata e che suggerisce controlli adeguati. Molto può fare una corretta autopalpazione, secondo modalità che ogni clinico specialista può indicare. Un’alimentazione sana e un’attività fisica costante sono pratiche salutari e utili anch’esse alla prevenzione dei tumori.
Un aiuto concreto
Un aiuto concreto ed uno sforzo di informazione verso le donne giovani: Esa nasce con queste finalità, senza scopo di lucro. Composta da giovani donne sensibili a questo problema. Presso la sede ESA sarà possibile ottenere informazioni e aiuto concreto nei casi che lo richiedano. Il senso di Esa sta nella capacità di informare e sensibilizzare il più alto numero di donne giovani sui benefici di una diagnosi precoce.
Chi è Esa?
Esa è un’associazione di donne impegnate nella sensibilizzazione alla cura
della propria salute, con particolare attenzione alla prevenzione del tumore al
seno in età giovane. Esa vuole fare molto anche per te!
Per contattare la sede E.S.A. (Educazione alla Salute Attiva) il numero
telefonico è 030-3385027. La sede operativa “Il Ronchettino” è in Via
del Medolo, 2 – 25100 BRESCIA E-mail: info@esa-salutedonna.org
www.esa-salutedonna.org
|
|
|
Una mano in più per le donne, in un momento difficile della loro vita
L’importanza di un controllo costante per una diagnosi precoce. |
|
|
|
|
|
|