|
I termini più comuni
Anche chi sta bene deve ogni tanto sottoporsi a degli esami del sangue per
scongiurare il rischio di una malattia futura. Resta inteso che solo il proprio
medico può valutare a quale analisi sottoporsi. Qui di seguito vi aiutiamo a
capire il significato delle analisi del sangue più comuni.
AZOTEMIA BILIRUBINA COLESTEROLEMIA CREATININEMIA ELETTROFORESI
DELLE PROTEINE EMOCROMO GAMMA
GT GLICEMIA SIDEREMIA TRANSAMINASI TRIGLICERIDI URICEMIA VES
Azotemia
Azotemia: il suo livello rivela se l’organismo elimina le sostanze tossiche in modo ottimale. Concentrazione di azoto nel sangue. E’ determinante delle indagini sulla funzionalità renale e per la diagnosi delle nefropatie, le sostanze azotate si accumulano nel sangue quando il rene è incapace di smaltire attraverso l’urine. Quindi un iperazotemia è un segno di insufficienza renale.
Bilirubina
Bilirubina: è il pigmento della bile, e rappresenta il prodotto terminale del ricambio dell’ emoglobina contenuta nei globuli rossi. In condizioni normali vi è un po’ di bilirubina nel sangue ed è dovuto al fisiologico processo di Emolisi. Aumenta in modo patologico in due casi: quando aumenta il ritmo di distruzione dei globuli rossi (anemia emolitiche) e quando la bile non potendo defluire, attraverso le vie biliari, verso l’intestino, viene riassorbita nel sangue (ittero).
Colesterolemia
Colesterolemia: il colesterolo e i trigliceridi sono grassi molto importanti contenuti nel sangue. L’organismo usa il colesterolo per sintetizzare la vitamina D e diversi ormoni, come estrogeni, testosterone e cortisolo. I livelli elevati dei grassi però (soprattutto del colesterolo) possono causare a lungo termine problemi di arteriosclerosi aumentando rischio di infarto e ictus celebrale. Alti livelli di colesterolo HDL (buono) può ridurre invece il rischio di malattie cardiache.
Creatinina
Creatinina: rivela un’insufficienza renale. La creatinina è una sostanza che deriva da una proteina dei muscoli essenziale per il loro funzionamento. E’ presente nel sangue in una quantità costante soltanto quando i reni sono sani.
Elettroforesi delle proteine
Elettroforesi delle proteine: questo test rileva se c’è un’alterazione nella quantità delle proteine presenti nel sangue (albumina e globuline). Una diminuizione dell’albumina può essere dovuto a cirrosi e insufficienza epatica. L’innalzamento delle globuline può indicare altre malattie che richiedono approfondimenti.
Emocromo
Emocromo: è il test più importante dell’anemia, è l’esame che conta le cellule ematiche e costituisce una valutazione di base delle varie componenti cellulari del sangue (globuli rossi, globuli bianchi e piastrine). L’emocromo di dice il valore dell’emoglobina (quantità di proteine che trasporta l’ossigeno all’interno dei globuli rossi), se scende c’è anemia. Inoltre conta il numero dei globuli bianchi contenuti in un volume specifico di sangue, il numero delle piastrine e il volume medio delle piastrine.
Gamma GT
GAMMA GT: l’innalzamento di queste riflette la presenza di malattie del fegato e delle vie biliari. Rialzi medi sono tipici dell’epatite virale e della cirrosi. Se supera di 10 volte il valore normale è molto probabile un’ostruzione delle vie biliari o tumori epatici.
Glicemia
Glicemia: indica la presenza di zucchero nel sangue. E’ l’esame fondamentale per la diagnosi del diabete e per valutare la gravità della malattia.
Sideremia
Sideremia: la carenza di ferro (IPOSIDEREMIA) è tipica delle anemie dovute a emorragia o a stati infiammatori.
Transaminasi
Transaminasi: due enzimi che aumentano nel sangue quando le cellule del fegato muoiono per un problema infiammatorio.
Trigliceridi
Trigliceridi: l’aumento (ipertrigliceridemia) può essere causato da un’alimentazione troppo ricca di grassi o da alterazione del metabolismo dei grassi. L’ipertrigliceridemia è un fattore di rischio cardiovascolare come l’ipercolesterolemia.
Uricemia
URICEMIA: cioè la misurazione della quantità di acido urico presente nel sangue. Un aumento è spesso dovuto ad un’insufficienza renale, perché sono proprio i reni gli organi che permettono l’eliminazione dell’acido urico del corpo.
VES
VES: velocità di eritrosedimentazione, esame che misura la velocità con cui i globuli rossi si depositano sul fondo di una provetta contenente sangue. E’ alta in presenza di infiammazioni.
|
|
|
Capire che cosa si nasconde dietro i termini astrusi delle analisi non è difficile |
|
|
|
|
|
|