|
Un nemico silenzioso
L’intolleranza alimentare è una reazione avversa a un cibo che l’organismo riconosce come estraneo. Provoca gonfiore o crampi all’addome, difficoltà a digerire, diarrea, mal di testa, stanchezza cronica, solo per citare i disturbi più comuni. E’ più insidiosa rispetto all’allergia, che scatena una reazione immediata: lingua che si gonfia, macchie rosse sul viso e così via. L’intolleranza si sviluppa lentamente, a distanza di giorni dall’ingestione del cibo “incriminato”, e provoca disturbi più lievi: per questo è difficile capire quali sono gli alimenti che sono all’origine del problema.
La dieta ad esclusione
Prima la diagnosi di intolleranza era molto difficile. L’unico modo per scoprirla era la dieta ad esclusione: si eliminava un alimento o una combinazione di alimenti “sospetti” per due settimane circa, fino ad individuare quello responsabile dei disturbi. Un metodo lento e complicato.
Il test York foodscan
Il test York foodscan ha il vantaggio di individuare velocemente le intolleranze. Si basa su un parametro preciso: la quantità di anticorpi messi in circolo dal nostro organismo per attaccare gli alimenti responsabili dei disturbi. I laboratori Yorktest sono attivi dal 1982. Per effettuare il test potrete recarvi nelle strutture e/o farmacie che collaborano con la sede York Italia a Carate Brianza (MI) e richiedere il kit York per i prelievo capillare. Con l’ausilio di una lancetta sterile sarà possibile effettuare un semplice prelievo dal dito tutto comodamente da casa propria. Il campione andrà spedito alla sede tramite l’apposita busta pre-affrancata.
Quali alimenti sviluppano intolleranza?
Ti aiuterà a scoprire verso quali alimenti sviluppi ipersensibilità o intolleranze che non hai mai saputo di avere. Ti fornirà un referto dettagliato che indicherà con precisione gli alimenti che dovrai evitare e quelli che potrai continuare a consumare. Sono previsti tre diversi tipi di esami che riguardano la quantità di alimenti del test.
Test foodscan 42 alimenti testati
Test foodscan 42 alimenti testati Si vanno ad individuare i seguenti alimenti: latte, uova, avena,orzo,mais,riso,frumento, carne di manzo/maiale/pollo/tacchino; pesce: mix di crostacei(granchio,aragosta,gambero,gamberetti), mix di pesce bianco(cernia,merluzzo); mix di legumi (arachide,fagiolo,piselli,soia); mix di cavoli (broccoli.cavolini di Bruxelles, Cavolfiore,Verza), patata, Mela/Pera, mix di agrumi (arancia, lime, limone,pompelmo); mix di frutti di bosco (fragole, lampone, more); mix di noci(anacardo, noce brasiliana, mandorla, nocciola); mix di spezie (aglio,peperoncino,zenzero), lievito.
Test foodscan 76 alimenti testati
Test foodscan 76 alimenti testati Si vanno ad individuare i seguenti alimenti: latte, uova (albume e tuorlo); cereali(orzo, avena mais, glutine, riso,frumento,segale ); carne (manzo/maiale/pollo/tacchino, agnello); pesce:mix di pesce grasso (aringa,sgombro), salmone, trota, tonno, mix crostacei (granchio,aragosta,gambero, gamberetti), mix di pesce bianco(cernia,merluzzo); mix di legumi (arachide,fagiolo,piselli,soia); mix di cavoli (broccoli.cavolini di Bruxelles, Cavolfiore,Verza),carota,cetriolo, patata, funghi, cipolla, peperone, paprika, anguria, melone, olive, pomodoro, Mela/Pera, mix di agrumi (arancia, lime, limone,pompelmo); mix di frutti di bosco (fragole, lampone, more); mix di noci(anacardo, noce brasiliana, mandorla, nocciola); mix di erbe ( coriandolo, cumino, aneto, prezzemolo); mix di spezie (aglio,peperoncino,zenzero), semi di girasole, luppolo; tè, lievito, cacao, caffè.
Test foodscan 113 alimenti testati
Test foodscan 113 alimenti testati Si vanno ad individuare i seguenti alimenti: latte, uova (albume e tuorlo); cereali(orzo, avena mais, glutine, riso,frumento, grano saraceno, miglio, segale ); carne (manzo/maiale,agnello, pollo, anatra, tacchino, agnello); pesce:mix di pesce grasso (aringa,sgombro), soglia, platessa, salmone, trota, tonno, mix crostacei (granchio,aragosta,gambero, gamberetti), mix di pesce bianco (cernia,merluzzo) mix di molluschi (cozza, ostrica, cappa santa); asparago, avocado, borlotto, carota,cetriolo, fagiolo bianco, fagiolino, lenticchi, patata, funghi, cipolla, melanzana, mix di Cavoli (broccoli, cavolini di Bruxelles, cavolfiore, Verza) peperone, piselli, sedano, spinaci, soia albicocca, ananas,mela, pera, banana, arancia,lime, limone, ciliegia, fragola, Kiwi, lampone, mirtillo anguria, melone, melone bianco, more, pesche, pompelmo, pomodoro, prugna, ribes nero, uva, anacardo, arachide, noce di cocco, noce, noce brasiliana, mandorla, nocciola; mix di erbe (chiodi di garofano, coriandolo, cannello, cumino, aneto, prezzemolo); basilico, menta, salvia, timo, noce moscata, pepe, peperoncino, semi di sesamo, senape, vaniglia,zenzero), carruba, semi di girasole, luppolo; tè, lievito, cacao, caffè, cola.
Prima di scegliere il test
E’ importante, prima di scegliere uno dei 3 test, valutare bene la propria alimentazione perché l’intolleranza è data da un alimento che viene introdotto frequentemente nella dieta e in maggiori quantità.Il Foodscan 42 è indicato per le persone che hanno lievi disturbi o la cui alimentazione è piuttosto costante, con pochi alimenti, o per bambini.Il Foodscan 76 e 113 sono indicati per pazienti che hanno una certa sintomatologia e con alimentazione varia che comprende più alimenti. Il costo dipende dagli alimenti che si vanno a cercare. Va dai 120,00 euro in su. Nel prezzo è compreso il referto con l'elenco degli alimenti che provocano l'intolleranza (dieta) personalizzato, inviato a casa. A Brescia le farmacie che dispongono del test sono:
- Farmacia Austoni - Via Cremona, 37
- Farmacia Fiorentini - Via Diaz, 13/d
- Farmacia Di via Volta - Via Della Volta, 5
Per altre città esiste un numero verde: 800422978
|
|
|
Scopri quali sono li cibi che possono dare reazioni negative |
|
|
|
|
|
|