|
Colesterolo e Trigliceridi
Il colesterolo è prodotto dal fegato, è un normale componente della bile ed è presente in tutte le cellule dell’organismo. Svolge numerose funzioni: entra a far parte di alcuni ormoni, gioca un ruolo fondamentale per la produzione di vitamina D ecc. Oltre alla quota prodotta dall’organismo, può essere prodotto con l’alimentazione. I trigliceridi, così chiamati perché formati da tre catene di grassi legati a una molecola di glicerolo, sono anch’essi costruiti dal fegato.Il loro livello nel sangue aumenta quando la dieta contiene un un eccesso di grassi, carboidrati o alcol. Sono un’importante fonte per l’organismo.
Due tipi di colesterolo
Occorre distinguere colesterolo “cattivo”, legato alle lipoproteine LDL, che provocano il depositarsi del colesterolo sulle pareti delle arterie e il colesterolo “buono”, legato alle HDL, che rimuovono l’eccesso di colesterolo dalle arterie. I nostri alleati? Gli integratori con un’alta titolazione di acidi grassi Omega presenti in alcuni oli vegetali, non raffinati e integrali, e nell’olio di pesce, de odorizzato e distillato, abbinati alla giusta dieta, all’esercizio fisico.
Omega: grassi necessari
Omega 3,6 e 9: questi sono i grassi necessari per il benessere di corpo e mente.Proteggono il cuore, la pelle e il cervello, e ci aiutano a ritardare l’invecchiamento. Gli acidi grassi essenziali sono componenti fondamentali delle membrane che rivestono le cellule, regolano il tono delle pareti dei vasi sanguini, garantiscono l’efficienza del sistema nervoso, attivano i riflessi, sono antiossidanti. Sono detti essenziali perché l’organismo non riesce a sintetizzarli. Per evitare disturbi da carenza occorre quindi assumerli tramite alimenti o specifici integratori. L’Omega 9 contribuisce, insieme agli Omega 3 e agli Omega 6, a mantenere un più completo benessere generale. Omega 3,6 e 9 evitano l’accumulo dei grassi più pericolosi, trigliceridi e colesterolo, sulle pareti arteriose, bloccano l’indurimento dei vasi; in questo modo proteggono il sistema cardivascolare: il sangue, infatti, reso più fluido dall’assenza dei grassi cattivi, circola meglio, facendo funzionare bene il cuore e allontanando il rischio di ipertensione, aterosclesosi e trombosi. Favoriscono la vitalità delle cellule del sitema nervoso centrale, con funzioni antidepressive.
Acidi grassi Omega
Gli acidi grassi Omega 3 sono soprattutto di origine ittica: ne sono particolarmente ricchi i pesci grassi dei mari del Nord. Gli acidi grassi Omega 6 si trovano nel latte materno e sono particolarmente abbondanti negli oli vegetali e nella frutta oleosa, ma sono presenti anche negli alimenti proteici, nelle verdure e nei cereali. Gli acidi grassi Omega 9 si trovano nella maggior parte dei grassi presenti in natura, in particolare, i semi di lino, l’avocado, le mandorle e l’olio d’oliva ne contengono in quantità elevate.
|
|
|
i nostri alleati per tenerlo sotto controllo |
|
|
|
|
|
|