|
Esiste il peso ideale?
Dato che non esiste un peso ideale per tutti,i medici e i dietologi si riferiscono all'indice di massa corporea per valutare la corporatura di un individuo ed i suoi eventuali rischi sulla salute. Una volta calcolato il tuo rapporto pesoaltezza, ti permette di avere un'indicazione oggettiva del tuo peso, per poi fissarti degli obiettivi ragionavoli.
Come calcolare il tuo IMC
Dividendo il tuo peso (kg) per la tua altezza (mt) al quadrato. Esempio: se pesi 60 chili e sei alta 1,65 mt, calcola:1,65x1,65=2,72 e poi 60:2,72=22,05 questo è il tuo IMC. In seguito paragona il tuo IMC alla seguente scala:
Un IMC inferiore a 18: sei troppo magra. Un IMC tra 18 e 25: il tuo peso è adeguato alla tua altezza. Un IMC tra 26 e 30: sei in sovrappeso. Un IMC superiore a 30 : si comincia a parlare di obesità.
Il tuo comportamento alimentare
Per sapere se la tua alimentazione è equilibrata, non c'è niente di meglio che annotare scrupolosamente ciò che mangi durante una settimana. Queste annotazioni servono a prendere pienamente coscienza di ciò che mangi e ti aiuteranno a riequilibrare la tua alimentazione.
Le cinque regole d'oro per una giornata equilibrata
1Fai dei pasti completi: Perchè mangiare in maniera varia ad ogni pasto è una delle chiaivi dell'equilibrio alimentare. Perchè sentirsi sazia alla fine di ogni pasto, significa non spizzicare fuori dai pasti. Perchè saltare un pasto,incita il tuo corpo a recuperare al pasto successivo. Mangiare la mattina, a mezzogiorno e alla sera ad orari regolari, è già un passo verso l'equilibrio. 2 Fai una vera prima colazione. Perchè dopo una notte di sonno, l'organismo ha bisogno di energia per rimettersi in moto. Perchè più la prima colazione è consistente, meno mangerai durante la giornata. La consistenza della prima colazione influenza positivamente il tuo rendimento durante la giornata. Come? Bevendo dell'acqua o una bevanda per reidratare l'organismo. Mangiando dei cereali, ricchi di carboidrati, un'importante fonte di energia. Assumendo un latticino che contiene il calcio necessario a mantenere la salute delle tue ossa e mangiando un frutto ricco di fibre. 3 Struttura il tuo pranzo. Perchè, mangiando di tutto, in uqntità ragionevoli, soddisfi i tuoi fabbisogni nutrizionali. Perchè prenderti del tempo per gustare un pasto completo sazia di più che inghiottire uno spuntino. Non dimenticare mai di consumare frutta e verdura ad ogni pasto; mangiare lentamente e masticando a lungo; mangiare di tutto ma in porzioni ragionevoli, sufficienti a fornirti il giusto apporto di energia. 4 Prepara una cena equilibrata e leggera. Perchè il tuo corpo di notte riposa e non esige che l'energia necessaria per coricarsi. In media il consumo di energia durante il sonno è pari al 60% di quello durante le varie attività giornaliere. Perchè gli eccessi alimentari implicano un'energia inutilizzatra durante il sonno che rischia di essere immagazzinata sotto forna di grasso. Facilitare la digestione aiuta a trovare e mantenere il sonno. 5 Prepara in anticipo il tuo "spuntino". Perchè generalmente se non hai molta fame a tavola, spizzicherai durante la giornata. per non divorare tutto ciò che ti passa sotto gli occhi, durante la giornata, prepara in anticipo il tuo spuntino. Quando? A mezza mattina e metà pomeriggio quando risenti degli evidenti cali di energia.
|
|
|
Calcola il tuo indice di massa corporea |
|
|
|
|
|
|