|
Come scegliere un buon libro
Come scegliere un buon libro per i nostri bambini, quali autori, quali case editrici. Per bambini molto piccoli fidatevi del vostro gusto. Con la pratica e la frequenza assidua di biblioteche e librerie all’intuito si affiancherà l’esperienza. Contemporaneamente crescerà d’importanza il giudizio che i bambini saranno in grado di esprimere se fin da piccoli vi hanno seguito in questi vagabondaggi.
Un libro per ogni età
Alcune case editrici pubblicano e distribuiscono gratuitamente cataloghi contenente schede informative sui libri dedicati ai bambini. I bambini piccoli hanno bisogno di esplorare il libro con tutti i cinque sensi, e il contatto fisico con l’adulto è fondamentale. Imparare a guardare richiede esercizio così come imparare ad ascoltare. Tra i due e i sette anni, oltre al bisogno di sentirsi al centro dell’attenzione, i bambini hanno bisogno di sicurezza: fisica, affettiva, mentale. Quindi fiabe a lieto fine o che si concludono con un senso di benessere (abbuffata,grandi feste). Oltre a cinque anni il senso della storia di rafforza.
Rita Valentino Merletti - "LEGGERE AD ALTA VOCE"
Abbiamo trovato questo libro molto interessante per ciò che riguarda la lettura al alta voce. L’autrice spiega l’importanza della lettura ai bambini fin dalla prima infanzia. Vediamo le parti più significative. Per un importante apprendimento non leggere mai velocemente, la lentezza lascia il tempo di formare immagini mentali. Il bambino dai 2 ai 6 anni ha un periodo di forte apprendimento, è quindi il periodo più importante per l’approccio con la lettura ad alta voce. Stabilire nella giornata momenti dedicati alla lettura, quindi spegnere il televisore senza che la lettura diventi un momento di punizione.
La regolarità della lettura
Tra lettore e ascoltatore deve esserci uno scambio continuo. Non si legge al bambino, si legge con il bambino. La lettura ad alta voce deve essere un piacere per chi la fa e per chi l’ascolta, priva quindi di ogni aspetto di costrizione o di obbligo. La regolarità della lettura è importante: non solo per creare un’abitudine,ma per suscitare e sostenere l’interesse. - Non leggete storie che non vi piacciono. - Non ostinatevi a proseguire la lettura di un libro che non piace a chi vi ascolta. - Non trasformate il libro e la lettura in un’arma di ricatto, uno strumento di punizione. Non minacciate il bambino di uno leggere la storia serale se non si comporta bene. I comportamenti autoritari in relazione alla lettura sono, tutti, sempre da evitare. - La lettura migliora con la pratica. - Ricordate che mentre leggete fornite un modello, mostrate entusiasmo. - Tenete conto dei gusti dei bambini rispettando le loro opinioni e le loro preferenze
L'importanza di una partecipazione sincera
I bambini si abituano,con la televisione, a seguire narrazioni complesse e ad identificarsi in eroi adulti, quindi aspirano a raggiungere la condizione di persone adulte. I bambini di oggi sanno molto di più di quanto possono capire. Le loro conoscenze, spesso basate sul nulla, impressionano favorevolmente gli adulti che, incoraggiati dai presunti successi, pigiano ancor di più il pedale dell’accelerazione della crescita. Importante è la nostra partecipazione sincera. Fino ai 3 anni la parola affascina in quanto suono. Fino ai 4-5 anni i bambini si trovano nella fase imitativa e ciò che maggiormente desiderano imitare è l’allegria, la vitalità e l’entusiasmo. I bambini imitano con piacere ciò che diverte gli adulti, ciò che li coinvolge emotivamente.
|
|
|
La lettura ad alta voce deve essere priva di costrizione o di obbligo |
|
|
|
|
|
|