|
Scelta da ponderare
Decidere di avere un cane è una scelta che deve essere attentamente ponderata. La prima domanda che vi dovreste porre è "“perché voglio un cane"?” Le risposte saranno diverse, in funzione soprattutto del vostro stile di vita, ma la variabile più importante da considerare è il tempo che potrete dedicare voi o quantomeno altri componenti della vostra famiglia ogni giorno e per un considerevole numero di anni al vostro nuovo amico. Se siete single e il vostro lavoro vi porta fuori casa dalle 7 del mattino alle 6 di sera vi sconsiglio vivamente un cane, a meno che non possiate portarlo con voi. Potete sempre acquistare il classico tamagotchi o il più evoluto Nintendogs: non sporcano e potete spegnerli quando volete!
Quale razza?
Per la scelta della razza le variabili sono innumerevoli. La taglia dell'animale è già motivo discriminante se abitate in un appartamento: in genere le razze di taglia grande (pastore tedesco, dobermann, labrador retriever) e gigante (alano, cane di San Bernardo) hanno bisogno di spazio per il movimento quotidiano mentre quelle di taglia media (cocker spaniel, beagle) ma soprattutto piccola e nana (barbone nano, zwerg pinscher) sono sicuramente più gestibili all'interno di un ambiente domestico. Inoltre razze a pelo corto sono meno bisognose di cure del mantello e più pulite durante il periodo della muta, che avviene due volte l'anno. Le razze di taglia media e piccola di solito sono accettate in numerose strutture alberghiere, potranno quindi seguirvi durante le vostre vacanze. Ogni razza ha le sue peculiarità, chiedete consiglio al vostro veterinario che saprà illustrarvi i pro e i contro di ciascuna di esse.
Quale sesso scegliere
Per quanto riguarda il sesso il maschio ha, di solito, un carattere più volitivo della femmina, soprattutto se non viene castrato. Inoltre "“sente”" il calore delle femmine e può fuggire alla ricerca di un'avventura amorosa. Da sottolinerare che il maschio non va in calore, è “"sempre"” in calore, nel senso che se incontra una femmina in calore si può accoppiare con lei. La femmina ha due calori all'anno, distanziati all'incirca di 6 mesi. In questo periodo ha perdite di sangue che possono durare anche 3 settimane. Durante il calore ci sono alcuni giorni in cui accetta il maschio e può rimanere gravida con conseguente parto a distanza di 2 mesi.
Un impegno economico
Avere un cane comporta certamente anche un impegno economico che, oltre all'eventuale prezzo di acquisto, è una spesa fissa da includere nel budget domestico. Alimentazione, cure veterinarie, toelettatura ed eventuali corsi di addestramento sono alcune delle voci da considerare.
Bene, ho deciso, voglio un cane
Bene, ho deciso, voglio un cane. Dove lo acquisto? Le scelte sono varie, dal negozio sotto casa all'allevamento rinomato. Il mio consiglio è quello di visitare prima il canile della vostra città dove numerosi cani, cuccioli e adulti, meticci e di razza sono in attesa di donare tutto il loro affetto ad una nuova famiglia nella quale vivere felici. Grazie all'ENPA (Ente Nazionale Protezione Animali) è stato recentemente istituito un numero verde nazionale al quale telefonare per conoscere il canile più vicino dove poter trovare un amico a quattro zampe. Il numero è: 800.054.054
Cane: amico fedele
Un cane è un amico fedele, un compagno di vita, per tutta la sua vita. Chi ha avuto o ha un cane può capire esattamente ciò di cui sto parlando. Le emozioni che un cane regala non si possono descrivere, vanno provate. Mi piace pensare al cane così come ce lo ha descritto Conrad Lorenz ne "“L'anello di re Salomone”": “non c'è patto che non sia stato rotto, non c'è fedeltà che non sia stata tradita, fuorché quella di un cane veramente fedele”.
|
|
|
"Non c'è patto che non sia stato rotto, non c'è fedeltà che non sia stata tradita, fuorchè quella di un cane veramente fedele". |
|
|
|
|
|
|