|
L'Ottava edizione
La Torre delle Favole a Lumezzane è un luogo dove adulti e bambini ritrovano un mondo magico e fatato, un luogo della fantasia e del gioco. Ogni anno le stanze della Torre Avogadro si trasformano in una fiaba. Quest’anno, per l’ottava edizione, la Torre si trasforma nei luoghi magici dipinti dai racconti delle Mille e una Notte. La favola scelta è quella di “Aladino e la lampada magica”, una novella narrata da Sharazad al re di Persia .
L'artista: Fabian Negrin
Torre Avogadro accoglierà una realizzazione scenografica,sagome in legno, oggetti quotidiani, fondali dipinti, tessuti, effetti di luce, creati dall’artista argentino Fabian Negrin con la collaborazione degli Amici dell’arte di Lumezzane, per immergere grandi e piccini nella magia della storia di Aladino. I più piccoli potranno sperimentare, come già nelle scorse edizioni, il Tappeto Magico di Tpo, Teatro di Piazza e d’Occasione di Prato, un gioco multimediale che offrirà un viaggio tra paesaggi sonori e ambienti del lontano oriente. Ci saranno poi i Sabati con letture in Torre a cura dei Lettori Amici della Biblioteca, le domeniche per le famiglie al Planetario con “Le favole del cielo” (organizzate dal centro Serafino Zani, Unione Astrofili Bresciani) e la presentazione, il 3 febbraio 2011, dei “I mestieri delle fiabe. Arti e mestieri nelle storie del territorio bresciano”.
Un successo che cresce
La manifestazione è nata otto anni fa da un’idea di Laura Staffoni e Sonia Mangoni, che curano direzione artistica e organizzazione, ed è promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Lumezzane con il sostegno di Regione Lombardia e Fondazione Asm.
Fabian Negrin
Al pluripremiato artista argentino Fabian Negrin il compito di illustrare per questa edizione 2010-2011 la fiaba esotica del giovane Aladino e della lampada meravigliosa tratta da “Le mille e una notte” e di curarne la realizzazione scenografica per il percorso che si snoda nelle stanze di Torre Avogadro. Residente in Italia da vent’anni, nato in Argentina e formatosi in Messico, dove ha studiato grafica, disegno, incisione e pittura, Negrin lavora oggi come illustratore per le principali testate e case editrici italiane: Corriere della Sera, Panorama, Vanity, Glamour, Grazia, Marie Claire, Rizzoli Libri, Leonardo Editore, Giunti, Linea d'Ombra ed altri. Molto attivo nell’ambito della letteratura per ragazzi, ha illustrato e scritto un centinaio di libri pubblicati dai più importanti editori europei e americani ottenendo riconoscimenti prestigiosi, tra questi il Premio Andersen 2000, la BIB Plaque di Bratislava 2009 e il Bologna Ragazzi Award Non-Fiction 2010.
La scenografia
L’allestimento in Torre Avogadro rispecchia la scansione del racconto illustrato, pubblicato nel libro edito da Nuages. Fondali dipinti, grandi sagome in legno, oggetti quotidiani, effetti di luce: stanza dopo stanza, una realizzazione scenografica accurata ricostruisce il racconto dall’inizio alla fine, per far rivivere in prima persona allo spettatore la magia della fiaba in un contesto quasi reale.
La regista Sara Poli
Il percorso teatralizzato curato dalla regista Sara Poli integra l’aspetto scenografico-visuale con la dimensione del racconto animato. In questa modalità viene proposta la fruizione agli alunni delle scuole dell’infanzia e primarie (dal lunedì al sabato) ed ai gruppi di visitatori che lo desiderano (la domenica, finovad esaurimento dei posti disponibili; si consiglia la prenotazione). Le visite guidate teatralizzate sono condotte dai giovani dell’Associazione Culturale ColChiDeA: Manuela Misiti, Anna Palladino e Marco G. Palladino.
Play please
Sperimenta la nuovissima tecnologia “Play please” il Tappeto Magico di Tpo, fantastico gioco multimediale che entusiasma piccoli e adulti, offrendo un viaggio virtuale tra paesaggi sonori e ambienti esotici di un lontano oriente suggeriti dalle illustrazioni di Fabian Negrin. “Play please”, elaborata da Tpo-Teatro di Piazza o d’Occasione di Prato studiando il rapporto gestoimmagine-musica, utilizza sensori in grado di monitorare sia il movimento che il suono in tempo reale. Lo spettatore che entra nello spazio scenico interagisce con esso, lo modifica combinando in diversi modi movimenti e suoni. E diventa protagonista della fiaba.
Per saperne di più...
Nel periodo natalizio dal 23 dicembre al 9 gennaio estensione dell’orario di apertura: dal lunedì al venerdì ore 14–18; sabato e domenica ore 10–12 e 14–18. Chiuso 25 e 31 dicembre 2010 e 1 gennaio 2011. Tutte le iniziative sono ad ingresso libero. Torre Avogadro 030.8971245 negli orari di apertura Comune di Lumezzane Ufficio Cultura 030.8929251 in orario d’ufficio www.latorredellefavole.it. La manifestazione rimarrà aperta fino al 28 febbraio 2011.
|
|
|
Lumezzane a Torre Avogadro un’atmosfera.. da favola |
|
|
|
|
|
|