|
Realizzare un sogno
"Mi chiamo Donatella Venditto ho 28 anni e abito e lavoro alle porte di Ivrea, nota per il famoso Carnevale. Nel 2007, dalla mia grandissima passione per la scrittura, nasce il progetto di creare libri su misura per bambini, ragazzi e adulti che avessero voglia non solo di ritrovarsi protagonisti di un vero libro, ma che potessero usare la scrittura e la letteratura per ricordare una parte importante della loro vita, un avvenimento, un ricordo, ciò che amano...insomma, il loro mondo! Il mio sogno era quello di utilizzare la formula della fiaba, del racconto e del romanzo per raccontare di persone vere, delle loro vite. Per scattare una fotografia parlata di quel momento e dei precedenti, per dipingere con le parole, facendo un ritratto scritto. Inoltre la letteratura avrebbe dato modo a ogni protagonista di poter sognare...perchè sulla carta tutto è possibile! Chiunque avrebbe potuto diventare principessa, pirata, supereroe...o vivere una bellissima storia d'amore, interpretandola in prima persona e riconoscendosi pagina dopo pagina.
Dall'idea alla realizzazione
Dall'idea alla realizzazione il passo non è stato brevissimo. Ci sono voluti 9 mesi, una vera e propria gestazione, nella quale ho studiato il progetto nei più piccoli dettagli e il modo di veicolarlo. Nel 2008 finalmente tutto era pronto per partire e il mezzo scelto per farlo conoscere non poteva che essere la rete, che permette di arrivare da tutti, senza limiti di spazio e confini. Nell'ottobre del 2008 un noto settimanale femminile pubblica una mia inserzione, un'inserzione nella quale raccontavo di svolgere questo lavoro...e, udite udite, al primo giorno di pubblicazione ricevo le mie prime 25 richieste. Da quel giorno, 2 ottobre 2008 non smetterò più di scrivere per gli altri, con mia grandissima soddisfazione. Le potenzialità sono tante e Noomray, questo il nome del mio progetto, è in continua crescita. A breve, se tutto andrà bene, sbarcherà anche in libreria con una tipologia di libro ancora top secret, ma rivoluzionaria.
Vuoi regalare una fiaba?
Chiunque fosse interessato a regalare una fiaba, un racconto o un romanzo, potrà andare sul sito www.noomray.it e cliccare su Crea il tuo Libro. Da quel momento potrà scegliere tra le varie trame già proposte o potrà richiedere un libro completamente ex-novo che racconti la sua e solo la sua storia. Per trasformare una persona vera in un protagonista di carta basterà compilare il form.
"Spesso il vincitore è solo un sognatore che non si è mai arreso".
Quando ho cominciato a pensare di realizzare Noomray, tutti mi hanno preso
per pazza. In Italia i tempi non erano maturi, per tante ragioni e credo
di essere stata la prima ad offrire un servizio di questo tipo, con una
personalizzazione così accurata estendendolo soprattutto a ragazzi e
adulti. Non è semplice ovviamente, bisognerebbe avere grandi budget da
investire in pubblicità per farsi conoscere davvero...ma io credo in una
massima: "Spesso il vincitore è solo un sognatore che non si è mai
arreso".
Donatella Venditto
|
|
|
il sito di Donatella realizza racconti in cui le persone che amiamo diventano i protagonisti |
|
|
|
|
|
|