|
I dietologi
I dietologi e le associazioni dei consumatori mettono in guardia dai rischi di un consumo eccessivo di bevande gassate, considerate responsabili di obesità, problemi ai denti e diabete giovanile. In realtà, queste sono soltanto uno dei prodotti che mamma e papà dovrebbero insegnare a consumare con moderazione.
I prodotti troppo ricchi di zucchero
Bambini che passano tutto il giorno davanti al teleschermo sgranocchiando snack, da grandi rischiano di avere un rapporto morboso con il cibo, diventando persone che si abbuffano tutto il giorno o che, quando sono tristi, corrono a cercare una consolazione nei dolci o nei cibi spazzatura. Se ci si accorge che il proprio figlio è diventato un po’ cicciotello, non si deve sottovalutare il problema. Bisogna dagli sicurezza e amore, facendogli capire che non c’è nulla di male a desiderare i dolci. Ma anche essere chiari su fatto che mangiarli tutti i giorni non fa bene. Quindi eliminare da casa i prodotti ricchi di zuccheri e calorie, che non nutrono e fanno ingrassare. Vediamo alcuni alimenti da mangiare di tanto in tanto.
Biscotti
Biscotti: è meglio scartare quelli con grassi vegetali idrogenati, che contendono acidi grassi dannosi per la circolazione. Preferire quelli fatti in casa, ma senza esagerare.
Yogurt da bere
Yogurt da bere: come i normali yogurt, sono poco calorici e ricchi di calcio, quindi di per sé non sarebbero da evitare. Tuttavia, saziano meno dei dolci da cucchiaino e quindi si finisce per mangiarne di più e quindi più calorie.
Torte confezionate
Torte confezionate alla marmellata: paradossalmente, è meglio una torta con panna di qualità e senza zuccheri aggiunti che una con la marmellata. Questa, infatti, contiene più zuccheri: una fetta di 100 grammi può superare le 400 calorie. Importante leggere l’etichetta e scartare quelli che contengono coloranti (da E100 a E180), conservanti (da E200 a E297), antiossidanti (da E300 a E385) ed edulcoranti artificiali (da E950 a E967).
Budino
Budino: goloso e facile da preparare, ma spesso poco nutriente. Meglio non eccedere con quelli che contengono emulsionanti, addensanti (da E400 a E585), coloranti e conservanti. Infine, da evitare i budini che contengono grassi vegetali idrogenati.
Torte in busta
Torte in busta da preparare: sono veloci e pratiche, ma spesso contengono additivi. Meglio evitare quelle contenenti i giallo di tartrazina (E102), un colorante sintetico che nei bambini sensibili può causare allergie, irritabilità e insonnia.
Crema spalmabile
Crema spalmabile al cacao: nocciole, cacao, oli vegetali e burro di cacao di solito sono gli ingredienti base di questa ghiottoneria. Ricche di grassi e zuccheri, queste creme hanno un apporto energetico elevato, quindi si possono mangiare solo in quantità limitate e non tutti i giorni.
Prosciutto cotto
Prosciutto cotto: è difficile trovare prosciutti cotti che non contengono conservanti a base di nitriti (E249,E250) e nitrati (E251,E252), sostanze che, in grandi quantità, possono avere effetti cancerogeni. Attenzione: l’assenza di polifosfati aggiunti (E452) non esclude quella dei conservanti. I polifosfati, presenti in molti salumi per le loro proprietà addensanti, sono nocivi perché alterano il rapporto calcio-fosforo alterando così il processo di sviluppo delle ossa.
Formaggini
Formaggini: molti contengono polifosfati (E452) e altri additivi nocivi che ne aumentano la densità ma che interferiscono con l’assorbimento del calcio. Meglio i formaggi freschi molli, come ricotta, stracchino e robiola.
Maionese
Maionese: contiene antiossidanti, conservanti, addensanti e, in alcuni casi, anche coloranti. E’ ipercalorica e ricca di sodio e ha una percentuale di grassi che può arrivare fino al 79 per cento. Ai bambini si consiglia di servire, senza abbondare, solo maionese fatta in casa.
Ketchup
Ketchup: contiene molti additivi (antiossidanti, conservanti, addensanti) e anche lo zucchero, che con il suo elevato apporto calorico rende questa salsa poco adatta ai bambini che hanno problemi di peso. Meglio non usarla.
|
|
|
Cibi spazzatura da non dare al tuo bambino. Da Natural Style |
|
|
|
|
|
|