|
Un'automobile progettata per correre
Il nostro è come un’automobile progettata per correre veloce. Se anziché tenere questa macchina in buono stato, facciamo continui incidenti e non la sottoponiamo alla revisione annua, farà poca strada. Al nostro corpo succede la stessa cosa, se fumiamo, mangiamo male o ci ammaliamo, è come se guidassimo ad una velocità di 139 km/h con il freno a mano tirato. Questo modifica il nostro patrimonio genetico e accelera il processo di invecchiamento. Oggi non siamo in grado di modificare il programma scritto nel nostro patrimonio genetico ma possiamo rallentare il processo di invecchiamento.
Stress ossidativo
Il più importante tra i fattori dell’invecchiamento è lo stress ossidativo; il nostro corpo per funzionare a dovere, ha bisogno di energia, che ricava dal cibo. Le reazioni chimiche che trasformano gli alimenti in energia producono sostanze di scarto (i radicali liberi). Se questi sono presenti in quantità eccessiva, aggrediscono le cellule causandone l’invecchiamento precoce. Prima di ammalarsi il nostro corpo è in stress ossidativo quindi la malattia è sinonimo di invecchiamento.
I trucchi. Ridi di più
1) Ridi più spesso. Le persone ottimiste, dicono gli studiosi, vivono in media il 50 per cento in più rispetto alle pessimiste. Ridere, inoltre, protegge da infarto e ictus. Uno studio, che ha analizzato gli effetti dei film comici sulla salute, mostra che quando ridiamo produciamo endorfine, sostanze che influiscono positivamente sull’umore e migliorano la circolazione; le emozioni negative, al contrario, ostacolano il flusso sanguigno.
Fai un test
2) Fai un test per conoscere la tua vera età. Ci sono molti esami che permettono di valutare il grado di stress ossidativo (invecchiamento precoce) dell’organismo. E’ un semplice prelievo di sangue, che si può fare anche sulla punta delle dita, e serve a capire se l’organismo è in stress ossidativo e in che grado. Costa circa 30 euro, si richiede al proprio medico di base e si può fare in qualsiasi laboratorio di analisi.
Mangia papaya
3) Mangia papaya. La papaya, in particolare quella fermentata, è ricchissima di sostanze antiossidanti. Rafforza l’organismo contro infezioni e malattie. La papaya fermentata, che si trova in farmacia in bustine, contrasta l’azione dei radicali liberi e previene le malattie come il morbo di Alzheimer, quello di Parkinson e i tumori.
Impara a gestire lo stress
4) Impara a gestire lo stress. Uno studio mostra che chi si agita e perde il controllo nelle situazioni stressanti, ha il triplo delle probabilità di andare incontro a infarto prima dei 55 anni. Lo stress, infatti, fa salire la pressione arteriosa. Se non riesci a gestirlo da sola, chiedi aiuto a uno psicologo.
Prendi la melatonina
5) Prendi la melatonina. E’ una sostanza naturale prodotta dalla ghiandola pineale, che si trova al centro del cervello. Regola il ritmo sonno-veglia, e si prende per evitare il fenomeno del jet-lag nei lunghi viaggi in aereo o facilitare il sonno notturno. La melatonina, tuttavia, ha anche un’importante funzione anti-age. A studiare questo aspetto è l’italiano Walter Pierpaoli, che ha scoperto che prendendo ogni giorno fiale di melatonina si rallenta il processo di invecchiamento.
Medita
6) Medita. Pregare o meditare per 20 minuti al giorno migliora la salute di cuore, cervello e polmoni. Uno studio pubblicato spiega che quando si medita il corpo e la mente si rilassano, il respiro è più lento, aumentano gli ormoni del buon umore e diminuisce lo stress.
Comperati un animale
7) Comperati un animale domestico. Da uno studio le persone che hanno un animale sono meno stressate e si rivolgono meno frequentemente al proprio medico di base. Gli animali rendono il padrone più allegro e spingono a fare più esercizio fisico.
Dormi meglio
8) Dormi meglio: Sembra che le donne vivano a lungo perché dormono 30 minuti di sonno profondo più degli uomini. Una carenza di sonno indebolisce il sistema immunitario e aumenta la produzione di ormoni che scatenano la fame. Ma attenzione a non dormire troppo.
Smetti di fumare
9) Smetti di fumare. Le sigarette contengono più di 400 sostanze tossiche che provocano danni a cuore, polmoni, stomaco e apparato riproduttivo, favoriscono lo sviluppo di tumori, peggiorano l’aspetto della pelle: il colorito si spegne, le macchie cutanee e le rughe aumentano. Negli Stati Uniti hanno scoperto che il fumo riduce di sette-otto anni l’aspettativa di vita.
Mantieni il peso forma
10) Mantieni il peso forma. Chi ha problemi si sovrappeso ha un’aspettativa di vita inferiore. Il peso in eccesso, infatti, è uno dei principali fattori di rischio per le malattie cardiovascolari e diabete. Alcuni ricercatori hanno calcolato che per ogni 450 g circa di peso in eccesso, l’aspettativa si riduce di circa 36 g: chi è in sovrappeso di cinque chili, quindi, ha un’aspettativa di vita di un anno in meno.
Arrabbiati
11) Quando serve, arrabbiati. Reprimere rabbia e nervosismo fa male alla salute. Sfogare la rabbia tiene via infarto e altre malattie coronariche. Meglio sbattere una porta che tenere tutto dentro.
Mangia alghe e soia
12) Mangia alghe e soia. Soia e trifoglio rosso,alghe azzurre e luppolo: sono circa 300 le piante che contengono fitoestrogeni, sostanze che svolgono un’azione simile agli ormoni femminili e che mantengono la pelle liscia e luminosa, evitando la formazione di rughe.
Bevi vino rosso
13) Bevi un bicchiere di vino rosso al giorno. Uno studio italiano dell’università La Sapienza di Roma ha dimostrato che un bicchiere di vino rosso al giorno riduce il rischio di aterosclerosi e infarto. Merito di polifenoli e antocianine, sostanze antiossidanti che danno il colore rosso a questa bevanda e proteggono il cuore. Il vino rosso ne contiene sette volte di più di quello bianco.
Frutta e verdura
14) Non farti mancare frutta e verdura. Sono ricche di antiossidanti. Se non riesci ad assumerla regolarmente, in commercio esistono comodi integratori. Vanno presi sempre e solo in base alle proprie esigenze e alle indicazioni del medico, mai in dosi eccessive, per non avere effetti opposti.
Fai sport
15) Fai sport, Chi fa attività fisica vive più a lungo. Uno studio rivela che chi va al lavoro a piedi o in bicicletta e si dedica all’attività fisica nel tempo libero, ha un’aspettativa di vita maggiore, in alcuni casi doppia, rispetto a che fa vita sedentaria. Non esistono sport migliori di altri, il migliore è quello che ti fa star meglio.
|
|
|
Se ti vuoi bene, non invecchi |
|
|
|
|
|
|