|
Il Magnesio
E’ un minerale fondamentale per la costituzione delle ossa e dei denti e riveste un ruolo importante per il sistema nervoso e la muscolatura: è necessario infatti per regolare la trasmissione degli impulsi nervosi al cervello e per la contrazione e il rilassamento dei muscoli; poiché come il potassio, contribuisce a mantenere la carica elettrica delle cellule, dei nervi e dei muscoli. La quantità corporea totale di magnesio (Mg) è di circa 20-28 g, contenuta per il 99% circa all’interno delle cellule, dove rappresenta, dopo il potassio, il minerale più importante.
Le sue importanti funzioni
Il magnesio svolge numerose e importanti funzioni. Interviene nella regolazione del metabolismo in genere e in particolare dei glucidi, dei lipidi, delle proteine e degli acidi nucleici. Concorre al funzionamento del sistema nervoso centrale, del sistema cardiocircolatorio, del tessuto osseo. Regola il battito cardiaco. Un equilibrato apporto di magnesio e una riduzione del sodio alimentare possono determinare già nell’arco di un mese una riduzione della pressione arteriosa. Stimola l’assorbimento di altri minerali quali calcio, fosforo, sodio e potassio. E’ elemento fondamentale per la regolazione della produzione ormonale. Agisce come lassativo se assunto in forti dosi. Rinforza lo smalto dei denti. Migliora l’umore nei soggetti affetti da depressione, riduce l’ansia e l’irritabilità. L’organismo lo usa in grande quantità in situazioni di stress, a causa della sua capacità calmante ed equilibrante. Infatti con la sua carenza, la capacità di resistere allo stress diminuisce. Si è rivelato efficace per contrastare la sindrome premestruale. Infatti questo minerale è in grado, oltre che di migliorare l’umore, anche di ridurre sensibilmente l’indolenzimento e il gonfiore del seno, sintomi tipici della sindrome. Gli integratori di magnesio si sono rivelati utili anche per trattare i fastidiosi disturbi legati alla menopausa, come vampate di calore, sudorazione notturna, irritabilità e depressione.
Dove si trova
Il magnesio è presente in numerosi alimenti e si trova soprattutto nel cacao e nel cioccolato, nella frutta oleosa (mandorle, noci ecc.), nei cereali integrali, nei legumi, nel formaggio, nella frutta e nelle verdure verdi fresche, essendo un elemento essenziale della clorofilla.
Assimilazione
Una percentuale dal 30 al 40 % del magnesio assunto giornalmente viene assorbito dall’intestino tenue e per il suo impiego è necessaria la presenza di vitamina D. Il grado di assorbimento è influenzato da: gli ormoni paratiroidei; la quantità di acqua ingerita (se assunta in eccesso, l’acqua provoca una maggior eliminazione del minerale); la quantità di calcio, lattosio, acido ossalico, fosforo, proteine, grassi animali presenti nella dieta (elementi che riducono l’assorbimento). Le ghiandole surrenali producono un ormone che regola l’eliminazione del magnesio attraverso i reni, garantendone una presenza costante nell’organismo, prescindere dalle variazioni delle quantità assunte con la dieta quotidiana. Il fabbisogno di magnesio aumenta quando i livelli di colesterolo nel sangue sono alti.
Carenze ed eccessi
Oggi la carenza di magnesio è un fenomeno abbastanza comune. La lavorazione e la cottura dei cibi, ad esempio, ne provoca, molto spesso, l’eliminazione. L’intossicazione da magnesio è , invece, rara, grazie all’abilità dei reni di eliminare il magnesio in eccesso. La serotonina, ormone del “buonumore”, è fondamentale per il benessere psicofisico. L’organismo riesce a produrla in presenza di magnesio e vit. B6.
Quando assumere gli integratori
Il magnesio è fondamentale nella prevenzione degli attacchi di cuore e delle trombosi coronariche. Si è rivelato efficace anche nel trattamento di disturbi neuromuscolari, nervosismo, scoppi d’ira, sensibilità al rumore, depressione e tremori alle mani. La sindrome premestruale viene alleviata dall’integrazione con magnesio. E’ infatti noto che l’eccesso di estrogeni tipico della sindrome premestruale aumenta il fabbisogno di magnesio e di vitamine del gruppo B. Il magnesio aiuta a controllare vertigini, debolezza e spasmi muscolari,cardiopatie e ipertensione. Giuste dosi di magnesio possono aiutare a ridurre il tasso di colesterolo nel sangue e a mantenere le arterie in buona salute. E’ il magnesio, non il calcio, il responsabile della formazione dello smalto dei denti. Indipendentemente dalla quantità di calcio che si ingerisce, in mancanza di magnesio non si avrà la formazione di uno smalto resistente. Per chi è soggetto a carie, è quindi necessaria un’integrazione appropriata di questo minerale. Essendo il magnesio molto alcalino, agisce come antiacido e può essere usato in sostituzione dei prodotti che combattono l’acidità di stomaco. Un’integrazione di questo minerale è consigliata in caso di sindrome da stanchezza cronica,dopo interventi chirurgici, a chi fa uso di contraccettivi orali, in caso di inadeguato apporto alimentare a causa di inappetenza, in caso di cefalea muscolo tensiva.
|
|
|
Svolge numerose e importanti funzioni |
|
|
|
|
|
|