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Tre buoni motivi
La musica nei bambini stimola il ragionamento, il linguaggio e la capacità di fare calcoli. Tutti buoni motivi per educare all’ascolto. Studiare gli spartiti aiuta i timidi a diventare più sicuri e gli irrequieti ad imparare un metodo e la disciplina.
Lo sviluppo del cervello
Gli studiosi affermano che la musica ha un’importanza fondamentale per lo sviluppo del cervello di un bambino anche prima della nascita.Ecco perché è utile che la mamma faccia ascoltare al piccolo brani musicale e ninna nanne fin da quando è nel pancione e nella culla. Oppure che, a due o tre anni d’età, gli proponga attività come imparare una canzoncina o cominciare a suonare uno strumento e leggere le note. I bambini che ascoltano cantilene e filastrocche cominciano prima a parlare, perché le intonazioni melodiche che usa la mamma quando canta al proprio figlio gli trasmettono il ritmo naturale delle parole.
Un'intensa ginnastica
Per il cervello la musica è un’intensa ginnastica, i cui benefici effetti riguardano anche altre abilità, come il formulare ragionamenti e aumentare le competenze analitiche e matematiche. Soprattutto la musica classica che, più di ogni altro genere musicale, attiva gli stessi circuiti celebrali che usiamo quando dobbiamo risolvere un problema di matematica o di geometria.
L'età giusta per cominciare
L’età giusta per cominciare ad intraprendere lo studio di uno strumento è quella dai sei anni in poi. E’ il periodo in cui si imparano a scuola le regole della lingua scritta ed è in grado di scrivere anche le note. Importante è che il bambino si avvicini allo strumento musicale come ad un gioco. Come lo sport, la musica richiede determinazione e passione, disciplina e costanza, tutti aspetti che aiutano a forgiare il carattere. E’ proprio la costanza dell’impegno ad avere un’influenza positiva sulla formazione del carattere.Così il bambino impara a dominare le emozioni e a vincere la timidezza, oltre a sviluppare notevoli capacità di autocontrollo e di concentrazione.
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il bambino impara a dominare le emozioni |
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