Rotolini di sfoglia e cocco
1 Rotolo di pasta sfoglia 25 g. di farina di cocco Nutella o marmellata 40 g di biscotti tritati 1 albume 40 g di zucchero
In una ciotola montate a neve ferma l’albume con lo zucchero. Unire i biscotti tritati finemente e la farina di cocco. Srotolare la pasta sfoglia e distribuire sulla superficie la nutella. Versare il composto di albume e livellarlo bene. Arrotolare la pasta sfoglia dal lato più lungo, e metterlo a raffreddare per 60 minuti nel freezer. Tagliare a fette creando delle rondelle. Adagiare sulla placca del forno coperta da carla oleata e cuocere a 180/200° per circa 15 minuti. Sfornare e fare raffreddare.
Grissini al cioccolato
500 g di farina 0 10 g di sale 225 g di acqua 20 g di strutto 1 cucchiaio di malto 15 g di lievito di birra 150 g di cioccolato (in gocce)
Mettere tutti gli ingredienti nella planetaria o impastatrice, tranne le gocce di cioccolato e il lievito (sciolto in un poco d’acqua). Lasciare impastare per 7 minuti. Aggiungere il lievito e la cioccolata e impastare per altri 7 minuti. Gli ultimi 3 minuti aumentare la velocità. Fare un salsicciotto e lasciare coperto a lievitare per 40 minuti. Poi tagliare a fette e allungare con le mani. Lasciare 20 minuti a lievitare. Infornare a 200/230° per 10 minuti. Attenti al colore perché sono già scuretti di loro quindi attenti a non bruciarli sarebbe un peccato. Con questa dose ne vengono due teglie piene piene.
Muffins alla Nutella
(dosi per preparare circa 12 muffins) 300 g farina 100 g zucchero 200 ml latte 100 g burro liquefatto 2 uova La buccia grattugiata di un arancia (a piacere) 1 bustina di lievito Un pizzico di vaniglia
Mescolare: le uova, il latte, la farina e lo zucchero, aggiungere la scorza dell’arancia grattugiata, la vaniglia, infine il burro liquefatto e la bustina di lievito. Lavorare energicamente. Prendere degli stampi da Muffins (pirottini di carta) e metterli sulla piastra da forno, riempirli a metà e aggiungere un cucchiaio di Nutella. Infornare a 180° per 20/25 minuti.
Rose del deserto
200 g di farina 200 g di zucchero 2 uova 150 g burro 125 g pinoli Corn-flakes
Mescolate la farina insieme allo zucchero, poi unite il burro a pezzetti e le uova intere. Amalgamate per bene gli ingredienti fino ad ottenere un composto abbastanza morbido. Quando il composto risulta ben amalgamato, aggiungete i pinoli, avendo cura di lasciarli interi. Prelevate un pochino ci composto con un cucchiaino e, con l’aiuto della farina, formate delle palline. Passatele nei corn-flakes e sistemate sulla placca ricoperta da carta forno. Infornate a 180° per 15/20 minuti.
Cornetti alla vaniglia
280 g di farina 210 g di burro 70 g di zucchero 100 g di mandorle pelate e macinate 3 cucchiai di zucchero 3 bustine di zucchero vanigliato
Setacciare la farina sulla spianatoia, mettere tutt’intorno il burro freddo a pezzetti e lavorare il tutto fino a quando la farina si sarà amalgamata al burro. Aggiungere lo zucchero e le mandorle e impastare rapidamente ottenendo una pasta piuttosto granulosa. Fare riposare in frigorifero per mezz’ora. Dividila in tanti pezzetti e formare dei rotolini grossi un dito che saranno tagliati in pezzi della lunghezza di 7 cm. Ricavandone quindi dei cornetti. Cuocere in forno a 180°, farli raffreddare per non più di due minuti, infine passarli nello zucchero vanigliato misto a quello semolato.
|
|
|
|
|
> Clicca sulle fotografie per ingrandirle |
|
|
|